mercoledì 9 febbraio 2011

Recensione ROMEO + JULIET

Recensione romeo + juliet




Regia di Baz Luhrmann con Leonardo DiCaprio, Claire Danes, John Leguizamo, Harold Perrineau Jr., Jamie Kennedy, Paul Sorvino

Recensione a cura di Corinna Spirito (voto: 9,5)

Al solo pensiero di modificare anche una delle parole abilmente scritte da William Shakespeare molti rabbrividiscono. Per questo tutte le diverse trasposizioni cinematografiche di "Romeo e Giulietta" si sono attenute il più possibile al copione originale, andando solo a spostare la scena dal teatro al cinema.
Baz Luhrmann, invece, ha avuto il talento e il coraggio necessari per dare un volto nuovo, moderno alla più famosa storia d'amore.

Le due famiglie nemiche dei Montecchi e dei Capuleti vivono a Verona Beach, Sud America al giorno d'oggi e ricordano dei clan mafiosi. Girano sempre armati i ragazzi appartenenti alle due famiglie e le loro sparatorie non fanno che mettere in continuo pericolo la gente del luogo. Esibiscono i simboli della religione cattolica in modo esasperato e fin troppo appariscente: dalle camicie kitsch che ritraggono il volto e il corpo di Gesù Cristo, alle raffigurazioni della Madonna sulle pistole, per non parlare degli enormi crocifissi che fanno assomigliare le stanze più a lussuosi sepolcri che a camere di abitazioni. D'altronde il fanatismo religioso è sempre stato causa di odio e ciò che l'opera di Shakespeare e ovviamente anche il film di Luhrmann vogliono condannare è proprio l'odio.
Una condanna che riesce a colpire nel segno poiché lo spettatore arriva a disprezzare in prima persona i capifamiglia Montecchi e Capuleti e il loro odio, causa della morte dei due giovani protagonisti del film e di conseguenza della loro storia d'amore.

[...]

Leggi la recensione completa del film ROMEO + JULIET su filmscoop.it

Nessun commento: