venerdì 15 aprile 2011

Recensione THE COLLECTOR (2009)

Recensione the collector (2009)




Regia di Marcus Dunstan con Madeline Zima, Andrea Roth, Daniella Alonso, Robert Wisdom

Recensione a cura di A. Cavisi

Arkin, giovane tuttofare, si ritrova ad organizzare una rapina ai danni di uno dei suoi datori di lavoro per aiutare sua moglie ad estinguere un debito. Quando si reca nell'abitazione dell'uomo, che doveva partire con la famiglia per le vacanze, si ritrova però ad affrontare una grande minaccia: una persona è già presente nell'appartamento e, dopo aver preso in ostaggio i suoi abitanti, l'ha disseminato di terribili trappole mortali. Il ladro, allora, si ritroverà a vestire i panni dell'eroe...

L'assunto di partenza può dare anche adito a speranze di originalità e tensione. Il ladro che si trasforma in eroe suo malgrado è sicuramente fonte di interesse e curiosità. Peccato che poi il film risulti andare in tutt'altra direzione smentendo totalmente e su tutti i fronti le seppur poco esagerate aspettative che si riponevano nei suoi confronti.
"The collector" è infatti uno scontato, prevedibile e poco originale torture porn che si rifà palesemente e rovinosamente alla ben più famosa, ma non per questo riuscita, saga di "Saw – L'enigmista" e che non cerca in nessun modo di distanziarsene, se non nell'eliminazione delle motivazioni moralistiche e pedagogiche che spingevano l'assassino mascherato da pagliaccio (questo sì, è forse l'unico elemento di apprezzamento della pellicola rispetto al modello di riferimento).

[...]

Leggi la recensione completa del film THE COLLECTOR (2009) su filmscoop.it

Nessun commento: