martedì 12 aprile 2011

Recensione IMPROVVISAMENTE L'ESTATE SCORSA

Recensione improvvisamente l'estate scorsa




Regia di Joseph L. Mankiewicz con Katharine Hepburn, Mercedes McCambridge, Elizabeth Taylor, Albert Dekker, Montgomery Clift

Recensione a cura di peucezia

"Improvvisamente l'estate scorsa", uscito nel 1959 e diretto da Joseph L. Mankiewicz, uno dei grandi della Hollywood anni Cinquanta, è tratto dall'omonimo dramma di Tennessee Williams, autore americano all'epoca rappresentatissimo sugli schermi.
Alla sceneggiatura collaborò Gore Vidal, già sceneggiatore di "Ben Hur", che però, a causa delle restrizioni ancora vigenti del famigerato e moralista codice Hayes, fu costretto a sfrondare dalla vicenda i riferimenti più diretti all'omosessualità, che invece sono significativi nella pièce teatrale originaria.
Mankiewicz si avvale di un gruppo di validi interpreti che vedono in prima fila le due prime donne Katherine Hepburn e Elizabeth Taylor, l'attore protagonista Montgomery Clift e l'ottima caratterista Mercedes Mc Cambridge.

Di stampo teatrale e quindi giocata molto sui dialoghi, la pellicola si affida pressoché totalmente al trio di attori protagonisti e alla contrapposizione tra la protagonista più matura, apparentemente mater dolorosa, e la giovane e misteriosa nipote, testimone di una vicenda che viene rivelata solo in parte e che, a causa delle limitazioni imposte dalla morale dell'epoca, risulta comunque poco chiara.
La Taylor, non ancora trentenne e già famosissima da oltre un decennio, non è più la ragazza dall'elegante silhouette, ma con qualche chilo in più è diventata la fascinosa maliarda che ben incarna il suo ambiguo personaggio; mentre l'altra coprotagonista, Katherine Hepburn, è qui al suo primo ruolo di madre di figlio adulto.

Ambiguità e mistero sono le principali caratteristiche del film a metà tra un thriller (stando alle linee interpretative di Mankiewicz) e il dramma psicologico. Tutto giocato sulla conflittualità tra l'austera zia e la più disinibita quanto apparentemente mentalmente disturbata nipote e sulla scomparsa misteriosa di Sebastian, figlio e cugino delle due donne, il film affida un ruolo super partes a Clift, il neurochirurgo incaricato di lobotomizzare la giovane Catherine.
La furbizia del regista, a cui si deve un altro film basato su di un conflitto fra donne ("Eva contro Eva"), sta nel tenere lo spettatore fino alla fine all'oscuro dei segreti che ruotano attorno al defunto Sebastian e nella tecnica utilizzata dal "dottor" Clift per rimuovere dalla "paziente" Taylor il trauma che la adombra. La relazione psicanalisi-cinema hollywoodiano ha radici già dall'immediato dopoguerra con Hitchcock e il suo "Io ti salverò", gran dramma psicologico travestito da film giallo.

[...]

Leggi la recensione completa del film IMPROVVISAMENTE L'ESTATE SCORSA su filmscoop.it

Nessun commento: