lunedì 18 aprile 2011

Recensione QUANDO I MONDI SI SCONTRANO

Recensione quando i mondi si scontrano




Regia di Rudolph Matè con Barbara Rush, Peter Hanson, Richard Deer, Richard Derr, Larry Keating, John Hoyt, Mary Murphy

Recensione a cura di Giordano Biagio

Il pilota - corriere di un aereo, David Randall (Richard Derr) consegna al dottor Cole Hendron (Larry Keating) per una verifica matematica, delle importanti foto, da lui stesso richieste, scattate dall'astronomo Emery Bronson (Hayden Rorke), responsabile di un famoso osservatorio astronomico situato in Sud Africa.
Le foto, sistemate sotto una cartina astronomica trasparente, mostrano che alcuni corpi celesti hanno deviato per milioni di chilometri dalle loro abituali orbite, e la direzione degli spostamenti, prolungata sul resto della cartina, finisce proprio sopra la Terra delineando quindi una quasi certa collisione con il nostro pianeta.
Hendron, assistito dal suo staff scientifico e dalla consulenza della figlia Joyce (Barbara Rush), conferma con verifiche matematiche che due corpi celesti, una stella rossa molto più grande della Terra denominata Bellus e un pianeta simile alla Terra di nome Zyra, viaggiano a grande velocità verso il globo terrestre, e che la stella impatterà sul nostro pianeta distruggendolo dopo che Zyra avrà sfiorato l' atmosfera terrestre procurandoci terremoti e maremoti di grave entità.

L'unica possibilità di sopravvivere per il genere umano è legata alla costruzione di un'astronave, una per nazione, in grado di atterrare sul pianeta Zyra dopo il suo passaggio ravvicinato dalla Terra: precisamente un po' prima dell'impatto con la stella rossa Bellus.
Nell'astronave troverebbero posto una serie di persone scelte in base a criteri di utilità pratica e intellettuale, necessaria a far nascere nel "nuovo mondo" una società di esseri umani capaci di mettervi radici permanenti.
Gli altri scienziati, di nazioni anche diverse, non credono, in un primo momento, al pericolo d'impatto e quindi alla documentazione del dottor Hendron consegnata al consiglio di sicurezza indetto dall'ONU ed oggetto dei lavori del convegno. Hendron, quando parla del suo progetto di fuga dal pianeta, ben ponderato, viene perciò messo in minoranza.

[...]

Leggi la recensione completa del film QUANDO I MONDI SI SCONTRANO su filmscoop.it

Nessun commento: