mercoledì 14 novembre 2012

Recensione ANTARCTICA

Recensione antarctica




Regia di Koreyoshi Kurahara con Ken Takakura, Tsunehiko Watase, Matsako Natsume

Recensione a cura di Fulvio Baldini aka peter-ray (voto: 9,0)

"Antarctica", titolo originale "Nankyoku Monogatari", (Storia del Polo Sud), è un film giapponese del 1983 basato su fatti realmente accaduti. Il film racconta la drammatica storia di un gruppo di cani di razza Husky, abbandonati in Antartide durante la seconda spedizione dell'Anno Geofisico Internazionale del 19571.

La pattuglia è guidata principalmente da tre scienziati: un geologo, Akiro Yoshioda, un metereologo, Kenjiro Oji e un medico, Yuko Osaki. L'unico mezzo di trasporto in quelle gelide terre è costituito da quindici cani da slitta, allenati a resistere a temperature estreme. Arriva la data del passaggio di consegna con la seconda squadra di scienziati, ma le condizioni atmosferiche impediscono l'operazione che sarebbe dovuta avvenire direttamente alla base Showa2.
I cani vengono legati a una catena per impedirgli di scappare fino all'arrivo dei sostituti. Per non correre rischi il gruppo viene trasportato da un aereo a gruppi di tre persone su una nave rompighiaccio. Le condizioni meteorologiche peggiorano e la nave si incaglia, pertanto, non potrà raggiungere la base. L'ammiraglio della nave annuncia agli ufficiali, sottoufficiali e tutti i membri della spedizione che ogni tentativo di lasciare il secondo gruppo di studi alla base è fallito, dunque, decide di interrompere e chiudere la spedizione stessa. Yoshioda e Oji si oppongono e chiedono di andare in soccorso dei cani rimasti incatenati, ma l'autorizzazione ad andare non viene concessa in quanto, oltre alle proibitive condizioni atmosferiche, non c'è abbastanza carburante, rimasto appena sufficiente per garantire il rientro a tutto l'equipaggio.

[...]

Leggi la recensione completa del film ANTARCTICA su filmscoop.it

Nessun commento: