martedì 18 ottobre 2005

Recensione ARIZONA DREAM

Recensione arizona dream




Regia di Emir Kusturica con Johnny Depp, Jerry Lewis, Faye Dunaway, Lili Taylor, Vincent Gallo, Paulina Porizkova, Michael J. Pollard, Polly Noonan

Recensione a cura di Laura Ciranna

Invitato a insegnare alla Columbia University di New York, sulle tracce di Milos Forman, Emir Kusturica riceve da un proprio allievo la sceneggiatura de "il valzer del pesce freccia" che diventerà dopo numerose riscritture "Arizona Dream", primo ed unico film americano del rutilante regista balcanico.
Kusturica si lascia stregare dagli spazi del territorio americano, che tanta fascinazione hanno sempre esercitato sui registi europei (la mente va ovviamente a Wenders); la sua freschezza ed i suoi colori si armonizzano in maniera superba con lo scenario naturale dell'Arizona creando una tragicommedia visionaria sul sogno americano, fatto di Cadillac che arrivano fino alla luna, smoking rosa e cactus che crescono all'ombra di un grande albero.

Ma durante la realizzazione del film gli eventi storici precipitano: in Yugoslavia scoppia la guerra civile, le milizie bosniache fanno irruzione nella sua casa natale, i suoi genitori fuggono in Montenegro e suo padre (al quale il film verrà dedicato) morirà dopo qualche mese.
Tali avvenimenti influenzeranno moltissimo la vita del regista e di conseguenza il suo film.
La sua idea iniziale continua ad evolversi, si muove e guizza; i suoi temi si caricano di nuovi significati e si vestono di nuovi simboli. Le riprese di questo film dureranno addirittura un anno e verranno interrotte per tre mesi a causa di un esaurimento nervoso del regista.

[...]

Leggi la recensione completa del film ARIZONA DREAM su filmscoop.it

Nessun commento: