sabato 15 ottobre 2005

Recensione IN COMPAGNIA DEI LUPI

Recensione in compagnia dei lupi




Regia di Neil Jordan con Sarah Patterson, Angela Lansbury, David Warner, Stephen Rea, Tusse Silberg

Recensione a cura di kaiser soze

Rosaleen passa tutto il suo tempo nella sua camera a dormire.
Sogna un mondo da fiaba, nel '700, dove i lupi corrono liberi nella foresta e dove gli uomini sono pericolosi quanto gli animali.

Rosaleen, una graziosa adolescente inglese, passa le sue giornate dormendo. Nei suoi sogni, popolati di giocattoli infantili che improvvisamente si animano e di animali feroci (i lupi) in una fantastica foresta, la ragazza rivive le fiabe che la vecchia nonna le ha raccontato fin dalla più tenera infanzia, collocando la nonna, se stessa e tutti gli avvenimenti nel lontano Settecento.
Rosaleen crede ciecamente ai racconti della nonna, ma vuole anche conoscere ed affrontare la realtà ed i suoi inevitabili pericoli: sa che non dovrà mai abbandonare il sentiero e sempre diffidare degli uomini, che sono più feroci dei lupi. La sorella di Rosaleen, nei suoi incubi, è morta sbranata da un lupo. Un giorno deve attraversare il bosco per recarsi alla casetta della nonna, è protetta solo dalla mantellina di lana rossa che le ha fatto la vecchia. Incontra un seducente cacciatore, che la sfida ad arrivare prima di lui a destinazione: se lui vincerà, avrà come premio un bacio. Rosaleen, affascinata, accetta, ma a casa non troverà più la nonna ma il forestiero, che dopo averla baciata si tresformerà in un lupo. Il padre ed i paesani accorrerà per salvare Rosaleen la quale, tuttavia, sceglierà di fuggire con la bestia accettando lei stessa di condividerne da lupa la sorte.
Al suo risveglio, l'ultima cosa che vedrà, sarà un lupo che entra dalla finestra della sua camera...

[...]

Leggi la recensione completa del film IN COMPAGNIA DEI LUPI su filmscoop.it

Nessun commento: