sabato 8 ottobre 2005

Recensione LA FABBRICA DI CIOCCOLATO

Recensione la fabbrica di cioccolato




Regia di Tim Burton con Freddie Highmore, Johnny Depp, Helena Bonham Carter, James Fox, Jordan Fry, David Kelly, Christopher Lee, Missi Pyle, Annasophia Robb, Noah Taylor, Philip Wiegratz, Julia Winter

Recensione a cura di Simone Bracci

Una storia per bambini ripresa dalla fiaba omonima di Roald Dahl. Non potrebbe essere sintetizzata in modo peggiore l'ultima fatica di quel genio di pura celluloide che è Tim Burton, il remake del film di Mel Stuart "Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato" (1971). Perché la dickensiana opera del creatore di Edward mani di forbice è un film complesso ed emotivo, che lascia spazio a molteplici interpretazioni.

Innanzi tutto data la poca rassomiglianza tematica col precedente e lo spostamento del ruolo di protagonista, da Willy al piccolo Charlie, così come suggerisce il titolo. Burton preme l'acceleratore sul notevole impatto visivo che le suggestive e coloratissime dimensioni della Fabbrica offrono agli occhi degli ospiti-spettatori, concedendo maggior rilievo alle sequenze punitive dei bambini "viziati", vero cardine della narrazione, sequenze in cui un gigionesco Johnny Depp (veramente divertito) accompagna con cenni della testa le danze di scherno dei minuti Oompa-Loompa.

[...]

Leggi la recensione completa del film LA FABBRICA DI CIOCCOLATO su filmscoop.it

Nessun commento: