giovedì 10 settembre 2009

Recensione RICATTO D'AMORE

Recensione ricatto d'amore




Regia di Anne Fletcher con Sandra Bullock, Ryan Reynolds, Mary Steenburgen, Craig T. Nelson, Betty White, Denis O'Hare, Malin Akerman, Oscar Nuñez, Aasif Mandvi, Michael Mosley, Maureen Keiller, Dale Place, Mini Anden, Alicia Hunt, Jerrell Lee Wesley

Recensione a cura di pompiere (voto: 6,0)

Agli americani piacciono tanto le commedie riguardanti storie d'amore con annesse cerimonie matrimoniali (chissà perché, poi, visto che è un paese incline ai divorzi) e gradiscono farcirle con tutti gli ingredienti possibili. Pensate che proprio in America è scoppiata da poco una nuova mania: le torte per divorziare. Una volta dissipate rabbia e incomprensioni, gli statunitensi hanno voglia di festeggiare con regali e le immancabili torte. Ovviamente a tema... Il peggio è che il sapore delle torte e dei film è sempre lo stesso. E, alla luce di questa "tendenza", le pellicole appaiono anche fuori (dal) tempo.

Gli esempi sono molteplici: si va dal sentimentalismo stucchevole sparso a piene mani, alla vittoria del concetto di famiglia che prevale su quello arrivista e yuppie, passando per la cerimonia nuziale che assume toni quasi comici e che ci dice, in fondo, che è tutto uno scherzo e non c'è da aver paura. Dal matrimonio improvvisato per interesse a quello fatto così, tanto per ingelosire l'amichetta di turno.
L'impressione è che gli autori si affannino nell'esclusivo tentativo di rassicurarci e dirci che non era, e non sarà mai, una cosa seria. Soprattutto perché le commedie che vengono dagli USA mancano sempre inevitabilmente di coraggio e le ultime sembrano essere destinate in prevalenza a una platea puramente femminile. E come mai? Ai maschietti cosa piace, la "Bay area" presidiata dai Transformers?

[...]

Leggi la recensione completa del film RICATTO D'AMORE su filmscoop.it

Nessun commento: