mercoledì 16 marzo 2011

Recensione LET ME IN

Recensione let me in




Regia di Matt Reeves con Chloe Moretz, Kodi Smit-McPhee, Richard Jenkins

Recensione a cura di Stefano Santoli (voto: 8,0)

"Let me in" è il remake statunitense di "Lasciami entrare" ("Låt den rätte komma in", Tomas Alfredson, 2008), scritto e diretto da Matt Reeves (regista di "Cloverfield", 2008). E' il primo film prodotto, dopo trent'anni, dalla britannica Hammer film.
Esiste un diffuso preconcetto, nei confronti dei remake USA di pellicole europee, che diviene radicale se queste ultime sono un "cult", come il film svedese "Lasciami entrare". Tuttavia "Let me in" di Matt Reeves non è un'inutile copia dell'originale: è anzi persino più bello.
Fedele al film di Alfredson nell'intreccio, il film di Reeves è diverso stilisticamente, e si scosta in parte dall'originale per avvicinarsi allo spirito del romanzo omonimo di J. A. Lindqvist. Reeves, cioè non lascia nell'assoluta ambiguità la natura del rapporto tra la protagonista e l'uomo che l'accompagna e fa emergere con ciò più chiaramente la "morale della favola": ovvero la relazione amorosa come rapporto che può vedere da una parte un'egoistica necessità, dall'altra un volontario sacrificio di sé per le esigenze dell'amato.Ma detta in questo modo è una riduzione troppo fredda di una storia al cui interno pulsano invece molte sfumature.

Apologia di un remake.

[...]

Leggi la recensione completa del film LET ME IN su filmscoop.it

Nessun commento: