lunedì 7 marzo 2011

Recensione MASTERS OF HORROR: PANICO SULLA MONTAGNA

Recensione masters of horror: panico sulla montagna




Regia di Don Coscarelli con Bree Turner, Ethan Embry, Angus Scrimm

Recensione a cura di Starla84 (voto: 6,5)

"Incident On and Off a Mountain Road" (Panico sulla montagna è il titolo italiano) è il primo episodio della serie televisiva dedicata all'horror e ai suoi maestri, Masters of Horror appunto, ideata da Mick Garris.
Diretto e scritto da Don Coscarelli, regista di "Bubba Ho-Tep", "Phantasm" e i suoi sequel, "Panico sulla montagna" è tratto da un racconto breve di Joe Lansdale, ed è andato in onda negli Stati Uniti per la prima volta il 28 ottobre 2005 sul canale Showtime e il 1° luglio 2007 in Italia su Sky.

"Incident On and Off a Mountain Road" ha una costruzione circolare, scandita da una serie di flashback, presumibilmente di un recente passato, che si aprono tutti con un fotogramma nero a cui fa da sottofondo sonoro la voce del marito della protagonista che dispensa consigli, massime e sentenze, tutte generate da una mentalità chiusa e sociofobica. Sembra di assistere a due film opposti per genere, due universi contingenti che si uniranno solo nel finale: quello dei flashback è di tipo drammatico e sentimentale, quello che invece si svolge nel presente diegetico è certamente horror. Nei salti all'indietro che il regista ci aiuta a compiere, osserviamo la protagonista in varie fasi della sua vita amorosa, la vediamo al primo appuntamento con un uomo, successivamente la coppia è formata, viene poi consolidata e nel finale constatiamo la distruzione della coppia stessa. Nel presente diegetico horror veniamo a conoscenza del mostro, notiamo il susseguirsi dell'inseguimento della donna da parte del maniaco, poi la lotta della donna per la sua stessa sopravvivenza, e quando sembra non esserci più speranza, la situazione è del tutto rovesciata.

[...]

Leggi la recensione completa del film MASTERS OF HORROR: PANICO SULLA MONTAGNA su filmscoop.it

Nessun commento: