lunedì 12 giugno 2006

Recensione QUEIMADA

Recensione queimada




Regia di Gillo Pontecorvo con Dana Ghia, Renato Salvatori, Evaristo Marquez, Marlon Brando

Recensione a cura di Giordano Biagio

"Queimada" è un film sulla politica coloniale degli inglesi nelle Antille. La fiction si svolge nell'ottocento sull'isola immaginaria di Queimada. Il nome dell'isola rimanda etimologicamente a "bruciata".
I portoghesi che detenevano da decenni il potere sull'isola usavano bruciare gran parte del territorio per snidare e uccidere i tagliatori di canne da zucchero in rivolta contro il governo dell'isola.
Il film è girato in Colombia, per lo più nella città di Cartagena, in una zona dal clima tropicale, molto umida, situata a circa 11° dall'equatore e con una media delle temperature intorno ai 40°.

Pontecorvo ha da subito le idee chiare su come realizzare questo film ma deve superare ostacoli di ogni genere per avviarne l'esecuzione. Le esigenze puramente commerciali del produttore Grimaldi si scontravano con le richieste di Gillo.
Pontecorvo voleva un film di qualità e di buon spessore tematico e narrativo. Famosa in una sua intervista la dichiarazione sulle "marchette". Pontecorvo disse che se avesse avuto bisogno di soldi avrebbe fatto "marchette" solo lavorando per la pubblicità mai mettendo in gioco il livello di qualità dei suoi film.
Il progetto prende una svolta felice quando Pontecorvo legge in una rivista cinematografica un'intervista fatta a Marlon Brando. Nell'articolo Brando dichiara alla stampa che avrebbe girato volentieri un film con Pontecorvo perché gli era piaciuta "La battaglia di Algeri": un'opera cinematografica del regista italiano sulla questione algerina (terrorismo del '57).
Il lungometraggio algerino ebbe premi importanti ed ampi consensi di critica pur navigando a fatica tra forti polemiche politiche.
Brando nel '68 era l'attore più richiesto nel mondo, ma anche un personaggio caratterialmente tra i più difficili. Comunque per il regista italiano Marlon era l'interprete ideale dell'inglese Walker: l'agente inglese che nel film lavora diplomaticamente per gli interessi del governo inglese.

[...]

Leggi la recensione completa del film QUEIMADA su filmscoop.it

Nessun commento: