martedì 23 marzo 2010

Recensione PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO - IL LADRO DI FULMINI

Recensione percy jackson e gli dei dell'olimpo - il ladro di fulmini




Regia di Chris Columbus con Rosario Dawson, Pierce Brosnan, Uma Thurman, Catherine Keener, Sean Bean

Recensione a cura di matteoscarface

É di moda a Hollywood, negli ultimi anni, riportare il fantasy al cinema, pescando da qualsiasi best seller letterario che abbia un numero di lettori e appassionati quantificabile in almeno una manciata di milioni sparsi per il globo, tale da giustificare un investimento rapido e possibilmente indolore in questo genere ormai prosciugato e rischioso.

Parlare di "fantasy" inteso come tutto ciò che può essere ricondotto all'accezione di "fantastico/puramente immaginativo/irreale/ciò che è concepito dalla mera fantasia" e via citando, e dunque in contrapposizione al reale, è come incamminarsi per una selva oscura, vasta e indefinita. Tanto vasta e indefinita come può esserlo la nebulosa della creatività e della capacità intellettiva umana.
Il fantasy così inteso racchiude perciò tutto lo scibile che il pensiero umano può concepire, di sicuro con dei limiti, ma molto vasti.
Se invece ci si vuol riferire a quel determinato genere nato in letteratura tanto tempo fa (con Jules Verne? Con Robert E. Howard? Con Swift? La Bibbia?) ed esploso, cinematograficamente parlando, nove anni fa con "Il Signore degli Anelli", il campo si restringe alquanto.

[...]

Leggi la recensione completa del film PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO - IL LADRO DI FULMINI su filmscoop.it

Nessun commento: