martedì 2 ottobre 2012

Recensione LA RICHESSE DU LOUP

Recensione la richesse du loup




Regia di Damien Odoul con Marie-Eve Nadeau, Damien Odoul

Recensione a cura di Aenima (voto: 3,0)

Luce. Tempo.
Un film, inteso come oggetto "fisico" e pertanto al di sopra delle sue costituenti contenutistiche, è il risultato di una miscelazione più o meno saggia di questi due fattori assoluti.
Non vogliamo soffermarci, in questa sede, sul ruolo che la luce gioca nella creazione dell'immagine "eterna", quanto più mi interessa analizzare il compito della seconda componente imprescindibile: il tempo.
Il cinema, si sa, è illusione di movimento; una catena di unità statiche denominate "fotogrammi" proiettate a blocchi sequenziali da 24 ogni secondo al solo scopo di ingannare lo sguardo. Se il periodo che intercorre tra la proiezione di 2 fotogrammi consequenziali è minore del lasso di persistenza dell'immagine sulla retina dell'osservatore, bhe... Et voilà!
Il tempo è anche un concetto soggettivo, lo dicono i filosofi; il suo incedere può apparire pigro o incalzante adattandosi alle situazioni in cui viene percepito... Qualora qualcuno fosse interessato a comprendere meglio questa affermazione sappiate che "La Richesse du loup" può dare una grossa mano: otto anni di riprese, un anno di montaggio; non esiste esperienza personale che possa favorire l'apertura di un dibattito... Sono tempi mostruosi, che doppiano quelli impiegati da Michelangelo per la realizzazione della Cappella Sistina.
Apperò. D'accordo leggiamo la trama: Olaf se ne è andato, inghiottito nel nulla di un futuro senza passato. Olaf non aveva amici, non aveva conoscenti. Olaf non aveva nessuno se non Marie e a Marie Olaf lascia un insolito testamento: Olaf incide una traccia del suo IO su video-nastri magnetici; lo fa nel corso degli anni, durante i suoi viaggi... Olaf crea un'enciclopedia di sé stesso. Marie è convinta che su quelle videocassette ci sia la risposta alla scomparsa del suo amato e così inizia a visionarle ossessivamente.
Ricapitoliamo: 8 + 1 anni di realizzazione... Una trama davvero interessante... Ok, lo guardiamo!

EPIC FAIL

[...]

Leggi la recensione completa del film LA RICHESSE DU LOUP su filmscoop.it

Nessun commento: