giovedì 11 ottobre 2012

Recensione THE REEF

Recensione the reef




Regia di Andrew Traucki con Gyton Grantley, Adrienne Pickering, Zoe Naylor, Damian Walshe Howling

Recensione a cura di Giordano Biagio

Siamo in Australia, due giovani coppie e un loro amico coetaneo partono per le vacanze estive. Il gruppo appare ancora appesantito dal lavoro, stressati i ragazzi vogliono riposarsi e divertirsi, programmano di fare un viaggio rilassante in barca a vela verso alcune incantevoli zone coralline dell'oceano. L'atmosfera è scherzosa, il rapporto tra gli amici oscilla nel tono, a volte è serio, comunicativo, a volte confessionale.
Durante il percorso diurno in pieno sole il timoniere di servizio improvvisamente, forse perché distratto da alcuni pensieri, non si avvede di uno scoglio e la barca urtandolo si capovolge.
I naufraghi rifugiatisi sopra la chiglia della barca, ormai alla deriva, decidono di non aspettare il passaggio di qualche nave o il transito di aerei leggeri volanti a bassa quota, perché molto rischioso, in quanto il possibile ampliarsi del moto ondoso del mare durante l'attesa avrebbe potuto farli ricadere in acqua.

Alcuni ragazzi pensano perciò di raggiungere a 10-12 miglia a nuoto, coadiuvati da piccoli salvagente, un piccolissimo isolotto deserto, segnato sulle carte nautiche di bordo consultate prima dell'incidente. Quel tragitto della speranza, con qualche precauzione organizzativa in più, non sarebbe stato impossibile da compiersi. Dopo una breve conversazione la maggioranza opta per la partenza.
I ragazzi decidono di stare sempre vicini, indossando le tute subacquee nere che avevano a bordo, le quali sott'acqua li fanno apparire come possibili delfini, pesci quest'ultimi che sembra siano il più delle volte ignorati dagli squali. Il contenuto più minuzioso della barca però, sparso un po' dappertutto e inquadrato a lungo dall'occhio cinico della cinepresa sull'acqua limpida e liscia, sembra voler preavvisare allo spettatore l'arrivo di squali particolarmente famelici.
L'isolotto non è visibile sulla linea dell'orizzonte, la sua esistenza nelle vicinanze della barca capovolta è solo supposta, calcolata approssimativamente. Riusciranno i ragazzi a individuarlo in tempo e a salvarsi? Ma in quanti avranno il coraggio di abbandonare la chiglia della barca rovesciata per intraprendere quel pauroso percorso tra gli squali?

[...]

Leggi la recensione completa del film THE REEF su filmscoop.it

Nessun commento: