mercoledì 10 ottobre 2012

Recensione UN GIORNO SPECIALE

Recensione un giorno speciale




Regia di Francesca Comencini con Filippo Scicchitano, Giulia Valentini, Roberto Infascelli, Antonio Giancarlo Zavatteri, Daniela Del Priore, Rocco Miglionico

Recensione a cura di peucezia

Roma: estrema periferia. E' un nuovo giorno. In un appartamento modesto ma dignitoso una madre giovanile e stanca prepara la colazione. I figli, un ragazzino obeso e una biondina con un vistoso apparecchio ai denti, si affacciano in cucina.
Rimaste sole, la madre inizia a preparare sua figlia con cura: la trucca, la fa pettinare da un coiffeur e l'accompagna per strada in modo che tutti la possano vedere mentre indossa un abito costoso e scarpe dai tacchi altissimi.
Arriva a prelevarla una macchina lussuosa, la conduce un autista giovane, premuroso, conformista. E inizia questo giorno speciale.

Affidato quasi completamente ai due giovani interpreti, Giulia Valentini (che muove - molto bene - in questo film i suoi primi passi nel mondo della celluloide) e Filippo Scicchitano (ex pischello vivace alla scoperta di un padre che non sapeva di avere, ora abilissimo e di mestiere), il film parla di quelle speranze deluse dei giovani, di questa nostra vita contemporanea squallida e cattiva, delle ipocrisie del mondo degli adulti, che appaiono di straforo ma sono tutti sporchi, interessati e non aiutano i ragazzi nel loro processo di crescita ma, anzi, uccidono le loro aspettative.

[...]

Leggi la recensione completa del film UN GIORNO SPECIALE su filmscoop.it

Nessun commento: