martedì 14 marzo 2006

Recensione IL BAGNO TURCO - HAMAM

Recensione il bagno turco - hamam




Regia di Ferzan Ozpetek con Alessandro Gassman, Francesca D'Aloja, Mehmet Gunsur

Recensione a cura di peucezia

Primo film di Ferzan Ozpetek, regista turco trapiantato in Italia ormai da anni, ?Il bagno turco - Hamam? è anzitutto la contrapposizione tra due culture e due modi di vita diametralmente opposti: da una parte l?Italia con i suoi ritmi di nazione occidentale, dall?altra parte la Turchia, rappresentata da Istambul, con il suo disordine, la sua lentezza, il suo clima e la sua sensualità.
Ozpetek, con questo suo ritorno alle origini, fa suo un modo di pensare che ha portato molti scrittori stranieri, l?inglese E. M.Forster su tutti, a vedere nel viaggio, tra le terre del sud in particolare, un risveglio dei sensi e delle sensazioni, un ritorno ad una vita semplice priva di quelle sovrastrutture alle quali il mondo occidentale ci costringe e soprattutto si basa sulla convinzione che il miglioramento si deve al cambiamento (nella fattispecie al cambiamento di contesto socio-culturale).

Questo è quanto accade a Francesco, il protagonista della storia (un Alessandro Gassman, sicuramente bravo, ma non sufficientemente magnetico ed espressivo). Prigioniero nelle maglie della sua società, giovane imprenditore rampante con tutte le nevrosi proprie del suo lavoro, trascina con sua moglie Marta (Francesca D?Aloja) un rapporto stanco e sfatto e accoglie con malcelato fastidio il viaggio che lo costringe in una terra lontana per adempiere alle pratiche ereditarie di una zia, ma è proprio qui che avviene il suo cambiamento, la liberazione dai suoi personali preconcetti che lo porteranno ad accettare anche un modo di amare sicuramente meno convenzionale.

[...]

Leggi la recensione completa del film IL BAGNO TURCO - HAMAM su filmscoop.it

Nessun commento: