martedì 5 settembre 2006

Recensione LA BATTAGLIA DI ALGERI

Recensione la battaglia di algeri




Regia di Gillo Pontecorvo con Jean Martin, Yacef Saadi, Tommaso Neri, Brahim Haggiag

Recensione a cura di Giordano Biagio

Algeri 1957: il film è incentrato sul sanguinoso scontro tra i paracadutisti francesi del colonnello Mathieu i ribelli del Fronte di liberazione nazionale, asserragliati nella Casbah. L'opera di Pontecorvo è di un realismo storico acuto, credibile, straordinario per ciò che è riuscito a raccontare avvalendosi del campo visivo. Il regista italiano ha rappresentato ciò che da un punto di vista un po' più immaginario non si sapeva ancora. Un risultato filmico ottenuto grazie a una sceneggiatura sobria e ben impostata, guidata da una linea narrativa chiara ed essenziale. Pontecorvo si è imposto di affrontare la tematica della guerra di indipendenza algerina con uno sguardo sensibile, ma non di parte.
Lo ha fatto perciò in un modalità priva di proiezioni ideologiche, lontano dagli schieramenti politici e da quelle ricerche estetiche che rischiano da sempre di snaturare la verve narrativa di un artista neoralista.

Il film prosciugato da ogni forma letteraria e retorica mostra con freddezza ed efficacia uno spaccato dell'atmosfera e dei fatti di allora che diviene, via via che il film procede, di sempre maggiore credibilità tanto da coinvolgere lo spettatore su piani emotivi inusuali: come quello ad esempio dell'orrore del colonialismo. Le emozioni e gli interrogativi che il film suscita sono prevalentemente legati allo stile neorealista dell'opera di Pontecorvo, i cui contenuti sono spesso supportati da toni narrativi iperrealisti: con un evidente piacere di rappresentare e indugiare su molti particolari delle scene. Il neorealismo suscita emozioni slegate dalla rappresentazione affabulata della realtà. La rappresentazione in Pontecorvo è infatti finalizzata a far conoscere meglio la realtà non entrando mai in competizione con essa e portando quindi subito a riflettere sul cuore del problema. Il cinema come fiction si dissolve e la realtà sembra quasi perforare lo schermo entrando in sala tra gli spettatori.

[...]

Leggi la recensione completa del film LA BATTAGLIA DI ALGERI su filmscoop.it

Nessun commento: