martedì 19 settembre 2006

Recensione THE MAN - LA TALPA

Recensione the man - la talpa




Regia di Les Mayfield con Samuel L. Jackson, Eugene Levy, Luke Goss, Lindsay Ames, Randy Butcher, Michael Cameron, Susie Essman

Recensione a cura di peucezia

La contaminazione tra genere poliziesco e comico non è nuova nella cinematografia in particolare a stelle e strisce, infatti già negli anni settanta Walter Matthau si cimentava in una storia a metà tra la commedia e il thriller ("L'Ispettore Martin Ha Teso la Trappola") e d'altronde anche la popolare serie di telefilm "Starsky & Hucth" verteva proprio su questo mix.
Il non plus ultra si è toccato con le due pellicole interpretate da Nick Nolte e Eddie Murphy ("Quarantotto ore" e il suo seguito) creando la contrapposizione detta in gergo "buddy buddy" cioè di un duo abbastanza male assortito che però riesce perfettamente nella risoluzione dell'enigma.

"La talpa" film del 2005, uscito da noi strategicamente sotto Ferragosto perché considerato di basso profilo, si basa proprio su queste premesse iniziali: c'è un'indagine piuttosto complicata e un poveretto si ritrova coinvolto riuscendo determinante ai fini della conclusione positiva del caso.
Il "poveretto" in questione è Eugene Levy già visto in "American pie"e identificabile dalle sopracciglia cespugliose alla "Elio e le storie tese"; occhialoni e look da commesso viaggiatore anni Settanta, un po' nerd, un po' borghesuccio all'antica, logorroico, timoroso e decisamente imbranato.
L'altro ovvero il poliziotto che "non deve chiedere mai" è Samuel L. Jackson, nero, anticonvenzionale in omaggio al popolare "Serpico", look da afro, sguardo terribilmente imperativo e modi spicci.

[...]

Leggi la recensione completa del film THE MAN - LA TALPA su filmscoop.it

Nessun commento: