giovedì 12 febbraio 2009

Recensione QUARANTENA

Recensione quarantena




Regia di John Erick Dowdle con Johnathon Schaech, Jennifer Carpenter, Columbus Short, Marin Hinkle, Joey King, Denis O'Hare, Rade Serbedzija, Steve Harris, Greg Germann, Jay Hernandez

Recensione a cura di Anna Maria Pelella

Angela lavora come reporter e, insieme al suo operatore video, è in visita in una caserma dei pompieri dove realizza un servizio sul loro operato. Durante la serata arriva una chiamata e Angela segue i pompieri nel loro intevento. Si trova così all'interno di un palazzo, da cui è partita una richiesta di intervento a causa di un condomino che si sta comportando in maniera strana. La faccenda precipiterà in breve tempo e Angela e il suo collaboratore si troveranno intrappolati nello stabile.

Ci risiamo. Ecco un remake di cui davvero nessuno sentiva l'esigenza.
Passi per lo sbiancamento culturale dei film asiatici, passione ultima degli sceneggiatori americani che, con risultati discontinui, si sono dedicati al sistematico saccheggio del cinema attualmente più innovativo. Ma rifare un film europeo, già di per sé fatto bene, senza neanche cambiare un'inquadratura, è un'operazione di cui davvero non si capisce il senso. Tutto il film è una copia carbone del celebre "REC"; le uniche aggiunte sono nella blanda esplicitazione di un versante splatter, che poco aiuta la storia - in tutto si tratta di due inquadrature - e il risultato ha la disturbante apparenza di un prodotto fatto esclusivamente per bissare un successo europeo sotto la firma di un regista americano.

[...]

Leggi la recensione completa del film QUARANTENA su filmscoop.it

Nessun commento: