lunedì 11 gennaio 2010

Recensione BROTHERS

Recensione brothers




Regia di Jim Sheridan con Jake Gyllenhaal, Natalie Portman, Tobey Maguire, Mare Winningham, Sam Shepard, Bailee Madison, Taylor Geare, Patrick Flueger, Carey Mulligan, Jenny Wade

Recensione a cura di pompiere (voto: 7,0)

L'irlandese Jim Sheridan mette in scena il remake del film danese del 2004 "Non desiderare la donna d'altri" di Susanne Bier e dimostra ancora una volta di essere particolarmente legato alle rappresentazioni (non tanto poetiche) di complicati vincoli familiari.
Le produzioni americane, ideatrici del progetto, non si sono trattenute dal desiderio di rifare il bel film della regista - all'epoca premiato dal pubblico del Sundance - e, per questo, si sono affidati a un mestierante solido e ad attori giovani e molto promettenti.
Quello che c'è da evidenziare, e che entra piuttosto impetuoso a far parte delle vicende della famiglia Cahill, è il conflitto bellico che gli Stati Uniti stanno portando avanti da anni con il Medio Oriente, in particolare con l'Afghanistan.

Tommy (Jake Gyllenhaal) è un beone tiratardi appena uscito di prigione, poco incline a una vita ortodossa e irreprensibile; la sua natura ribelle e anticonformista la si individua pure nella barba che si fa crescere per potersi distinguere e acquistare un'identità più marcata.
Il fratello Sam (Tobey Maguire), capitano dei Marine, inizia la sua quarta missione all'estero e parte per l'Afghanistan lasciando a casa la famiglia composta dalla moglie Grace (Natalie Portman) e dalle due figlie di 10 e 6 anni.
Dato per morto dopo che il suo elicottero viene abbattuto sulle montagne del Pamir nel corso di una missione di ricognizione, il vuoto di Sam viene colmato da Tommy, il quale assiste i congiunti e vi si affeziona, a poco a poco riporta l'equilibrio negli altri migliorando pure se' stesso come persona.
In realtà Sam è ancora vivo, prigioniero dei talebani con un suo commilitone e per poter tornare in America dovrà, tra le altre cose, pagare un prezzo altissimo.

[...]

Leggi la recensione completa del film BROTHERS su filmscoop.it

Nessun commento: