mercoledì 12 luglio 2006

Recensione PROFESSIONE REPORTER

Recensione professione reporter




Regia di Michelangelo Antonioni con Jack Nicholson, Maria Schneider, Jenny Rinacre, Ian Hendry

Recensione a cura di Giordano Biagio

David Locke giornalista televisivo anglo-americano è inviato in africa settentrionale per trasmettere al suo paese informazioni su una delle numerose guerriglie politiche che infiammano il Sahara. Nell'Hotel dove alloggia conosce e fa amicizia con David Robertson commerciante d'armi.
Durante una notte afosa Robertson, malato di cuore, muore improvvisamente di infarto rimanendo a lungo riverso nel suo letto. Locke si accorge per primo del cadavere e approfittando di una certa somiglianza con l'amico ne assume l'identità. Falsifica quindi con efficacia tutti i documenti di riconoscimento.

Il film per i media può sembrare datato ma per la psicanalisi no. Antonioni comunica emozioni di tipo introspettivo articolando anche pulsioni di morte legate a questioni esistenziali enigmatiche. Problemi storicamente riconoscibili. Oggi questa pellicola sarebbe destinata ad un insuccesso di pubblico e forse anche a un disinteresse del punto di vista della critica cinematografica. Non è infatti un film che nella sua sceneggiatura mostri preoccupazioni "spettacolari". Inoltre non coltiva emozioni da suspense o da sensualità intricata. Il disagio però è ben precisato e si situa tra le righe di una scrittura ordinaria del quotidiano. La donna nel film è ben presente ma rimane un oggetto desessualizzato probabilmente per favorire la messa a fuoco del disagio identitario.
Senz'altro questa pellicola verrà riproposta nei cinema d'essai e nella televisione in seconda serata perché è stato riconosciuta a suo tempo come un capolavoro, un "giallo che si porta addosso un mistero" (Morandini). Buona è la sua capacità comunicativa "altra": quella più legata ai paradossi del dominio dell'inconscio sull'"io". Poco può dire in un film di questo genere la chiarezza convenzionale dominata dalla coscienza critica.

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