mercoledì 14 gennaio 2009

Recensione K-PAX - DA UN ALTRO MONDO

Recensione k-pax - da un altro mondo




Regia di Iain Softley con Kevin Spacey, Jeff Bridges, Mary McCormack, Alfre Woodard, Celia Weston

Recensione a cura di peter-ray (voto: 9,5)

"Vorrei dirti una cosa Mark, una cosa che ancora non sai. Noi K- Paxiani abbiamo vissuto abbastanza a lungo da averlo scoperto. L'universo si espanderà, poi tornerà a collassate su se stesso e poi si espanderà di nuovo ripetendo questo processo all'infinito. Quello che non sai è che quando l'universo si espanderà di nuovo tutto sarà come adesso e qualunque errore commetterai in questa vita lo ripeterai al tuo prossimo passaggio quindi, il consiglio che ti do è di fare le scelte giuste questa volta perché, questa volta, è tutto ciò che hai".

Si conclude così questa stupenda riproduzione cinematografica del romanzo scritto da Gene Brewer nel 1995.
In tale libro viene descritta la vera vicenda di un paziente in cura presso di lui che non solo ha lasciato il segno nella sua carriera, ma anche nel suo modo di vedere le cose.
In un ospedale psichiatrico americano non c'è da stupirsi che qualcuno sostenga di venire da un altro pianeta, chiamato magari K-PAX, ma in questo caso il paziente ha qualcosa che lo distingue da tutti gli altri casi clinici. Prot (il suo nome K-PAXiano) non solo descrive il suo mondo probabilmente migliore dove tutti gli esseri viventi hanno uguale dignità, ma esercita un influsso positivo sugli altri pazienti che imparano, grazie a lui, a far fronte alle loro paure, angosce e frustrazioni.
Il fascino di questo racconto trova particolare efficacia nella riproduzione proposta dal regista che, pur attenendosi al testo, evidenzia ulteriori contenuti rispetto alla semplice analisi psichiatrica.
Difatti, mentre Gene Brewer descrive questa sua esperienza da un punto di vista medico, enunciando i limiti della sua materia sulla quale ci sono senza dubbi moltissime cose da apprendere e da scoprire, Iain Softley fornisce anche una chiave di lettura più esoterica, lasciandoci con delle riflessioni che vanno al di là della retorica e degli stereotipi tipici della descrizione di un mondo perfetto.

[...]

Leggi la recensione completa del film K-PAX - DA UN ALTRO MONDO su filmscoop.it

Nessun commento: