giovedì 22 gennaio 2009

Recensione THE SPIRIT

Recensione the spirit




Regia di Frank Miller con Scarlett Johansson, Samuel L. Jackson, Eva Mendes, Gabriel Macht, Paz Vega, Jaime King, Sarah Paulson, Stana Katic, Johnny Simmons

Recensione a cura di JackR

Danny Colt (Gabriel Macht) è "The Spirit", detective dai poteri sovrannaturali che aiuta la polizia di Central City nella lotta al crimine, trovando anche il tempo di flirtare con tutte le donne della città, dalla dottoressa della polizia alle criminali più pericolose.
In particolare, combatte contro la sua nemesi Octopus (Samuel L. Jackson), dotato di poteri analoghi ai suoi, e contro i suoi teatrali piani di conquista del mondo. A complicare la situazione, dal passato di Denny Colt torna Sand Saref (Eva Mendes), suo antico e mai dimenticato amore, diventata una criminale e pericolosamente coinvolta nei piani di Octopus: entrambi sono a caccia del tesoro dei mitologici Argonauti di Ercole e Giasone.

L'esile e sconclusionata trama dell'adattamento dello storico fumetto di Will Eisner segna il tutt'altro che convincente esordio in solitaria alla regia per Frank Miller, uno degli autori di fumetti più influenti degli ultimi decenni (suoi sono "300", "Sin City" e diverse fondamentali storie di "Batman" e "Devil"), respoonsabile anche dello script.
A voler essere maligni, con tutti i fumetti che ha scritto, Frank Miller è andato a dirigere il film tratto dall'opera di un altro. Will Eisner ci ha lasciati da tempo, e chissà cosa penserebbe nel vedere le sue creature ridotte a caricature, ridicolizzate in un confuso e poco riuscito mix di generi, dal noir che omaggia l'ambientazione anni trenta alla commedia al genere supereroi, con effetti grotteschi: "The Spirit" sembra per lunghi tratti la parodia demenziale di "Sin City", anche a causa delle sequenze animate in bianco e nero, identiche a quelle che caratterizzavano il film di Rodriguez (che a sua volta riprendeva le tavole di Miller), ma del tutto fuori contesto e presenti troppo nella prima parte etroppo poco nella seconda, quasi come se Miller volesse ricordare a tutti come prima cosa che "Sin City" è farina del suo sacco.

[...]

Leggi la recensione completa del film THE SPIRIT su filmscoop.it

Nessun commento: