Recensione il giorno dello sciacallo
Recensione a cura di Giordano Biagio
Un film che rivisto a distanza di 36 anni mantiene tutto il fascino del thriller politico d'autore. La pellicola è tratta dal bellissimo libro inglese di Frederick Forsyth "The Day of the Jackal" pubblicato nel 1971 e divenuto in breve tempo un best seller di spionaggio.
L'Algeria ottiene l'indipendenza dalla Francia il 5 Luglio del 1962.
Questo importante fatto politico è l'esito storico di innumerevoli sanguinosi scontri tra i militari francesi e la popolazione algerina più indipendentista. Eventi tragici avvenuti tra la metà degli anni '50 e gli inizi del '60. Tra le lotte territoriali più famose ricordiamo la cosiddetta Battaglia di Algeri che vede nel 1956 l'entrata dei paracadutisti francesi ad Algeri per sedare la rivolta innescata dai terroristi musulmani.
L'indipendenza lascia però scontenti molti francesi. In particolare quelli che si erano insediati da anni nel territorio algerino e avevano acquisito e prodotto beni che rischiavano di perdere.
A un mese dall'indipendenza, nell'agosto del 1962, un commando capeggiato dal colonnello Bastien-Thiny, appartenente all'Organisation de l'armèe secrète (OAS), attenta alla vita di Charles De Gaulle.
[...]
Leggi la recensione completa del film IL GIORNO DELLO SCIACALLO su filmscoop.it
Nessun commento:
Posta un commento