Recensione la scuola e' finita
Recensione a cura di JackR
Negli ultimi anni la scuola è stata il soggetto di alcuni interessanti film. "La scuola" di Daniele Luchetti e "Auguri professore" di Riccardo Milani, entrambi tratti da libri di Domenico Starnone, analizzavano la situazione tragicomica della scuola italiana, concentrandosi sulle figure degli insegnanti (un grande Silvio Orlando ne era il protagonista). "La scuola è finita" di Valerio Jalongo è un'ideale continuazione di quei film, riprendendone l'idea di descrivere e denunciare lo stato della scuola italiana attraverso le vicende di alunni e professori.
Alex (Fulvio Forti) è un alunno molto popolare: è lo spacciatore della scuola. I professori non lo tollerano, ad eccezione della professoressa Quarenghi (Valeria Golino) che allestisce per lui un centro d'ascolto dove Alex finalmente trova il modo di aprirsi, e del professor Talarico (Vincenzo Amato), ex marito della Quarenghi, che scopre in Alex un talento per la chitarra e cerca di coinvolgerlo in un progetto musicale.
Una scuola assente ingiustificata fa da cornice alle vicende intrecciate di questi tre personaggi, in cui i ruoli si scambiano pericolosamente e le istituzioni agiscono solo per reprimere.
Rispetto ai film con Silvio Orlando (o anche a "Io speriamo che me la cavo" con Paolo Villaggio), "La scuola è finita" denuncia però i mali della scuola senza ironia, senza suggerire una nuova via, una speranza. Neanche i professori motivati ce la possono fare oggi, anzi, talvolta possono peggiorare la situazione. Lo spaccato di vita di una scuola superiore della periferia di Roma può sembrare grottesca al mondo esterno, ma chi vive quotidianamente questa realtà ci troverà ben poco da ridere.
[...]
Leggi la recensione completa del film LA SCUOLA E' FINITA su filmscoop.it
Nessun commento:
Posta un commento