lunedì 10 settembre 2012

Recensione KILLER JOE

Recensione killer joe




Regia di William Friedkin con Matthew McConaughey, Emile Hirsch, Thomas Haden Church, Gina Gershon, Juno Temple, Marc Macaulay, Scott A. Martin, Kylie Creppel, Danny Epper, Edward J. Clare

Recensione a cura di The Gaunt (voto: 8,0)

"Killer Joe" è la seconda collaborazione a distanza di pochi anni tra William Friedkin e Tracy Letts, dopo la felice esperienza di "Bugs", thriller alquanto anomalo, dal solido impianto teatrale che tuttavia non ha avuto un grande riscontro di pubblico.
Come per "Bugs", anche "Killer Joe" è un adattamento di una pieces teatrale dello stesso Letts, il quale ha scritto anche la sceneggiatura per il suo passaggio su grande schermo, particolare che senza dubbio ha facilitato la riuscita qualitativa di quest'opera. In effetti ci sono elementi comuni fra queste due opere, tanto che "Killer Joe" sia una versione su  scala più ampia dello stesso "Bugs".

Certamente non raggiunge lo stesso parossismo, la stessa angoscia claustrofobica di una singola stanza, ma mostra un'umanità assurda e grottesca rimanendo su binari di assoluto realismo e credibilità nell'ambientazione e nei personaggi che ci vengono mostrati.
Il contesto in questo senso acquisisce una sua importanza fondamentale perchè diviene il reale motore della storia. Una storia di estrema emerginazione sociale ed economica in primo luogo, fatta da edifici fatiscenti e squallidi prefabbricati adibiti ad abitazioni tese a sottolineare la precarietà dei personaggi, costretti a sbarcare il lunario fra piccoli lavori malpagati e vivere di espedienti illegali, quali lo spaccio di droga e in generale di piccola criminalità da due soldi. Sono il gradino più basso della scala sociale, chiusi nel proprio universo senza via d'uscita verso una condizione migliore. C'è solo un modo per evadere da tutto questo, quello più semplice ed immediato: il denaro.
Fin qui il contesto descritto sembra un quadro delle periferie romane del sottoproletariato pasoliniano, ma Friedkin prende decisamente una strada molto diversa, usando il realismo d'ambiente, con una rielaborazione di generi cinematografici diversi dove predomina il carattere della commedia nera.

[...]

Leggi la recensione completa del film KILLER JOE su filmscoop.it

Nessun commento: