martedì 4 settembre 2012

Recensione THE WOMAN IN THE FIFTH

Recensione the woman in the fifth




Regia di Pawel Pawlikowski con Kristin Scott Thomas, Ethan Hawke, Joanna Kulig, Samir Guesmi

Recensione a cura di Stefano Santoli (voto: 7,0)

Sembra un film di Polanski girato alla maniera di Kieslowski. Ma cominciamo dalla trama.
Tom Ricks, interpretato da Etan Hawke in una prova molto convincente, è uno scrittore americano, un uomo dall'apparenza innocua, che si trova a Parigi (come fosse sulla luna) con lo scopo di vedere la figlioletta. L'ex moglie glielo impedisce, un'ordinanza del tribunale gli vieta anche solo di avvicinarsi, e lui riesce a scappare un attimo prima dell'arrivo della polizia.
Addormentatosi su un autobus, viene derubato di soldi e documenti. Tom preferisce nascondersi alle autorità in un albergo losco e fatiscente, piuttosto che denunciare il furto, pur di restare a Parigi per trovare il modo di rivedere la figlia. Trova un'occupazione come guardiano notturno per conto di una gang poco raccomandabile legata al gestore dell'albergo. Viene riconosciuto da un libraio come lo scrittore apprezzato che è, e accoglie il suo invito a una serata letteraria.
Nel frattempo, continua a scrivere alla figlia una lettera troppo lunga per una bambina piccola. La cameriera polacca dell'albergo si invaghisce del suo fascino mansueto e misterioso e Tom inizia a frequentare una donna di classe (Kristin Scott Thomas), affascinante e più misteriosa di lui - la donna del titolo - conosciuta alla serata letteraria.

E' un film, "La femme du cinquième" (tratto da un romanzo di Douglas Kennedy, "Margit"), in cui la lettura dell'intreccio è particolarmente inutile allo scopo di sapere cosa ha in serbo per noi la pellicola proiettata sullo schermo. Il film è girato da Pawel Pawlikowski con una padronanza davvero notevole del mezzo cinematografico. E' un film ipnotico, un film che riesce a far abbandonare allo spettatore la pretesa di un plot da svelare, e a farsi seguire nella malìa generata da suoni ed immagini. Le immagini di "La femme du cinquième" infatti rapiscono lo sguardo, trascinando lentamente come in un gorgo.

[...]

Leggi la recensione completa del film THE WOMAN IN THE FIFTH su filmscoop.it

Nessun commento: