venerdì 26 maggio 2006

Recensione IL SORPASSO

Recensione il sorpasso




Regia di Dino Risi con Vittorio Gassman, Catherine Spaak, Jean-Louis Trintignant, Claudio Gora, Luciana Angiolillo, Linda Sini, Franca Polesello, Lilly Darelli, Mila Stanic

Recensione a cura di Antonio Cocco

Da dieci anni a questa parte, "Il Sorpasso" di Dino Risi è considerato il capolavoro della commedia all'italiana, l'affresco più riuscito dell'Italia del boom economico con tutte le sue contraddizioni.

Dalla sua uscita fino a poco tempo fa, la critica non era stata troppo benevola con questa pellicola, considerandola l'ennesima commedia di costume interessata più che altro a riunire "macchiette", in un periodo ricco di mostri sacri che da soli reggevano la scena (da Mastroianni a Tognazzi a Totò fino allo stesso Gassman) ma, a distanza di quarant'anni, quasi a riparare l'errore commesso, è arrivato il riconoscimento della mostra di Venezia, che ha onorato Dino Risi con il Leone d'Oro alla carriera.
In precedenza, pochi critici intuirono che Risi aveva preso le distanze dai canoni delle classiche commedie, analizzando con una minuzia davvero encomiabile gli anni '60, l'epopea del miracolo economico, e regalandoci due personaggi studiatissimi, incredibilmente intensi come il gradasso romano, Bruno Cortona, e il timido e impacciato studente universitario, Roberto Mariani.
Dopo il riconoscimento, l'opera sta vivendo una seconda vita: viene diffusa (mentre prima era semisconosciuta), viene studiata e apprezzata da tutti gli appassionati cinofili e anche da quei rappresentanti del cinema colto che solitamente trascurano la cultura popolare delle commedie di costume.
La vicenda dei due amici che viaggiando in auto vivono avventure avvincenti e alla fine traggono un insegnamento, una lezione di vita che li eleva e cambia la loro esistenza ricalca molti dei road movie americani; ciò che sorprende è la forza e l'originalità della sceneggiatura, scritta di concerto da Dino Risi, Ettore Scola e Ruggero Maccario, l'ottima fotografia e la vitalità dei dialoghi tra i due strepitosi protagonisti, Gassman e Trintignant (in una delle loro migliori interpretazioni di sempre), che si muovono nell'Italia delle scampagnate, delle auto sportive e delle minigonne.

[...]

Leggi la recensione completa del film IL SORPASSO su filmscoop.it

Nessun commento: