lunedì 15 maggio 2006

Recensione MISSION: IMPOSSIBLE 3

Recensione mission: impossible 3




Regia di J.J. Abrams con Tom Cruise, Ving Rhames, Sasha Alexander, Jeff Chase, Billy Crudup, David De Simone, Michelle Monaghan, Keri Russell

Recensione a cura di fidelio.78

Molti hanno scritto o dichiarato che in questo terzo capitolo della serie vi sarebbe più storia e meno azione. Mi si conceda di dissentire in modo assoluto.

Il film, molto più simile al primo episodio per l'impianto narrativo della sceneggiatura che fa largo uso di alta tecnologia come supporto nelle azioni del protagonista, è un architrama classico con una trama principale e una sottotrama (la storia di Hunt con Julia). La trama principale è suddivisa in quattro atti, mentre la sottotrama è in pratica solo in due atti. Dalla fine del secondo atto in poi la sottotrama confluisce nella trama principale dato che Julia è rapita dal cattivo e per sconfiggerlo ora deve anche salvare la sua amata.
Come spesso accade, anche in questo caso purtroppo assistiamo inermi a roba già vista. Sfido chiunque a restare sorpreso sull'identità della talpa o sul finale. Infatti, i colpi di scena ricalcano quelli dei due episodi precedenti rendendo così prevedibile lo sviluppo della trama.
Per il resto, la sceneggiatura risponde bene ai canoni del classico action movie e la storia progredisce attraverso il conflitto fisico tra l'eroe ed il super cattivo (o i suoi tirapiedi, l'esercito rivale e le spie interne all'organizzazione come ormai avviene spesso da "I tre giorni del condor") ed un continuo mutamento dei set (il film inizia in America, poi si sposta a Berlino e Roma per finire a Shangai).

[...]

Leggi la recensione completa del film MISSION: IMPOSSIBLE 3 su filmscoop.it

Nessun commento: