venerdì 21 maggio 2010

Recensione ADDICTED

Recensione addicted




Regia di Park Young-hoon con Lee Byung-hun, Lee Mi-yeon

Recensione a cura di Francesca Caruso

"Addicted" segna il debutto alla regia cinematografica del coreano Yeoung-hoon Park. Il film è molto interessante ed emozionante, tanto da indurre nuovamente la macchina da guerra hollywoodiana a farne un remake tutto americano.

"Addicted" sviluppa la relazione familiare che intercorre tra Ho-jin, Eun-soo, sua moglie, e il fratello minore di lui, Dae-jin, che vive in perfetta armonia con la coppia. La vita trascorre idillicamente. Ho- jin è un artigiano del legno e sta mettendo a punto una mostra dei suoi lavori per presentarli al pubblico. Eun-soo è un'organizzatrice di eventi, quali concerti e sfilate di moda. Dae-jin è un pilota nelle manifestazioni sportive di circuito. La coppia è molto innamorata e quotidianamente, con piccoli gesti, rinnovano il loro amore, si prendono cura l'uno dell'altra e, al tempo stesso, di Dae-jin, il quale, di contro, sembra non essere interessato ad avere una fidanzata e formare una famiglia. Il pilota partecipa al 3° Campionato di Motori Coreano, ma il giorno della gara accade un duplice incidente automobilistico, mentre Dae-jin rimane coinvolto in un incidente sulla pista, il fratello Ho-jin viene travolto da un camion sulla strada che lo sta conducendo al circuito automobilistico. Entrambi finiscono in coma. Dopo qualche giorno Eun-soo viene rintracciata al telefono dall'ospedale per informarla che uno dei due uomini ha ripreso conoscenza. Chi si risveglia è Dae-jin, debole e confuso. I problemi cominciano dal momento in cui Dae-jin inizia ad agire nel modo in cui soleva fare Ho-jin: prepara la cena a Eun-soo, le fa trovare pronto sul ripiano del lavandino lo spazzolino da denti col dentifricio sopra, lavora nel capanno completando i lavori di Ho-jin e dice alla donna cose che solo suo marito poteva conoscere. Infine, e non è di poco conto, Dae-jin afferma di essere Ho-jin. Questo sconvolge la vita di Eun-soo, che non crede possibile che lo spirito del marito si trovi nel corpo del cognato. La donna è persuasa che l'uomo abbia subito un trauma. Il tempo passa inesorabile ed Eun-soo si convice che l'uomo che ha di fronte sia l'amato marito Ho-jin. Un segreto taciuto fino all'inverosimile rivelerà la verità.

[...]

Leggi la recensione completa del film ADDICTED su filmscoop.it

Nessun commento: