martedì 9 giugno 2009

Recensione I SEGRETI DI TWIN PEAKS

Recensione i segreti di twin peaks




Regia di David Lynch con Michael Ontkean, Kyle MacLachlan, Piper Laurie, Sherilyn Fenn

Recensione a cura di pompiere (voto: 10,0)

Il corpo senza vita di Laura Palmer viene ritrovato all'alba del 24 febbraio 1990, avvolto in un sacco di plastica, a Packard Mill, sulla spiaggia del lago sotto la grande roccia...

Inizia così uno dei serial televisivi di maggior culto di tutti i tempi, forse quello che ha saputo maggiormente elevare la qualità allo status di fenomeno commerciale per antonomasia, vera icona e punto di riferimento per un'intera generazione di pubblico meravigliosamente eterogeneo e variabile, e con un immaginario così dirompente che ha potuto così farci conoscere alcuni fra i segreti di... David Lynch.
Il regista americano era stato, fino ad allora, un artista così distante dal mezzo televisivo tanto che si era imposto solo al cinema, con la forza delle sue percezioni sfrontate e originali. Ciononostante si dimostrò un autore perfettamente televisivo per come seppe utilizzare al meglio "brandelli" narrativi, amalgamare i codici visivi, senza mirare tanto alla logicità quanto all'impatto viscerale. Non c'era mai stato niente di simile in tv, prima di quella volta: il mondo contorto che presenta "Twin Peaks" si rivela alla portata di tutti perchè è, allo stesso tempo, ambiguo e conosciuto.

[...]

Leggi la recensione completa del film I SEGRETI DI TWIN PEAKS su filmscoop.it

Nessun commento: