mercoledì 23 dicembre 2009

Recensione A CHRISTMAS CAROL

Recensione a christmas carol




Regia di Robert Zemeckis con Jim Carrey, Colin Firth, Christopher Lloyd, Bob Hoskins, Daryl Sabara, Jacquie Barnbrook, Molly C. Quinn, Fay Masterson, Gary Oldman, Cary Elwes, Robin Wright Penn

Recensione a cura di Luke07 (voto: 6,5)

Dopo aver rivoluzionato le tecniche cinematografice con "Back to the Future", "Who Framed Roger Rabbit" e "Forrest Gump", tutte pellicole che in qualche modo hanno contribuito allo sviluppo tecnico della settima arte, il premio Oscar Robert Zemeckis fa il suo ritorno sul grande schermo due anni dopo lo sfortunato "Beowulf" e cinque dopo il natalizio "The Polar Express", entrambi realizzati con l'innovativa tecnica della "performance capture" - basata sull'acquisizione digitale del movimento degli attori attraverso una serie di cineprese - riproponendo il grande classico di Charles Dickens del 1843 "A Christmas Carol".

La trama è nota ai più: viene narrato il percorso di redenzione dell'avaro Ebeneezer Scrooge il quale, la notte della vigilia di Natale, riceve la visita di tre spiriti che incarnano rispettivamente il Natale passato, quello presente e quello futuro. Attraverso dei veri e propri viaggi nel tempo (del resto Zemeckis è uno che se ne intende), il vecchio Scrooge ripercorre l'intera sua vita e gli intrecci con quelle degli altri: il difficile rapporto con il padre, l'affetto della sorellina Fan, l'apprendistato dal buon Fezziwig, fino all'incontro con Belle, l'amore della sua vita rigettato in nome del dio denaro.
Il presente, invece, ha le sembianze del buon Bob Cratchit, sfruttato da Scrooge, e del suo piccolo Tiny Tim, storpio dalla nascita, nonché del suo unico nipote, Fred.
Infine gli viene mostrato un futuro tetro e sinistro in cui il mondo si fa beffe della sua morte e il piccolo Tiny Tim viene a mancare di stenti. È la classica goccia che fa traboccare il vaso e che fa penetrare il messaggio fino al cuore dell'ormai redento Scrooge.

[...]

Leggi la recensione completa del film A CHRISTMAS CAROL su filmscoop.it

Nessun commento: