giovedì 17 dicembre 2009

Recensione IDIOTI

Recensione idioti




Regia di Lars Von Trier con Bodil Jørgensen, Jens Albinus, Anne Louise Hassing, Troels Lyby, Nikolaj Lie Kaas

Recensione a cura di pompiere (voto: 8,0)

Forte di una sceneggiatura spontanea, germogliata in soli quattro giorni, di un'équipe adattata al minimo necessario e di attori senza alcun precedente rodaggio cinematografico sommariamente derivati dai palchi di un teatro (con l'anomalia di Anne Louise Hassing – la bionda Susanne - e, in due parti secondarie, Paprika Steen ed Erik Wedersoe), la storia ha il suo perno iniziale nel personaggio di una donna.
Il suo nome è Karen, ed è l'ultima a entrare in un gruppo di persone sane a cui piace fare gli idioti e destabilizzare la vita e i modi di quelli che ben pensano. Sono terribilmente buffi quanto cinici e irresponsabili; può darsi che il loro rumore sia un po' fastidioso, ma quando ci si abitua si corre il rischio di rimanerne affascinati e attratti. E Karen sembra abbandonarsi a questo folle richiamo.

È tutto un gioco, una prova di breve durata per divertirsi spensieratamente o c'è la volontà di dimostrare qualcosa a se stessi e agli altri? È possibile continuare a fare gli idioti anche all'interno del gruppo senza avere il sospetto di autocompiacimenti comportamentali con la scusa di cercare la parte stupida di sé?
Vacanzieri perdigiorno, si difendono (o si nascondono) da una comunità tradizionalista e benestante creando un proprio microcosmo all'interno del quale non esistono delle regole vere e proprie, dove tutto è votato all'improvvisazione e a una consapevole provvisorietà.

[...]

Leggi la recensione completa del film IDIOTI su filmscoop.it

Nessun commento: