venerdì 18 dicembre 2009

Recensione L'UOMO CHE FISSA LE CAPRE

Recensione l'uomo che fissa le capre




Regia di Grant Heslov con George Clooney, Ewan McGregor, Kevin Spacey, Jeff Bridges

Recensione a cura di Carlo Baldacci Carli (voto: 8,0)

"Siamo Jedi, non combattiamo con le armi, ma con la mente".

Tratto dal romanzo "Capre di Guerra" (oggi ribattezzato con lo stesso titolo del film) del giornalista, scrittore e regista televisivo Jon Ronson, "L'Uomo che fissa le Capre" è una commedia antimilitarista nel senso lato del termine, che sembra proporsi al pubblico come legittimo erede di "Mash" (1970) di Robert Altman.
Il cliché narrativo adottato è quello già proposto da Neil Simon della strana coppia (da cui il film omonimo del 1968).
A narrare la storia è Bob Wilton (Ewan McGregor), un giornalista di scarso successo, che, non riuscendo ad accettare la separazione dalla moglie (Rebecca Mader, la sola interprete femminile del film insieme con la madre di Gus) parte per l'Iraq come corrispondente di guerra. Durante il viaggio, Wilton incontra Lyn Cassady (George Clooney). Il giornalista si ricorda del nome di quest'uomo poiché alcuni anni prima aveva intervistato Gus Lacey (Stephen Root), un sedicente soldato psichico capace di uccidere un criceto con la sola forza del pensiero.
Durante quell'intervista, Gus aveva rivelato a Wilton l'esistenza di un corpo speciale dell'Esercito degli Stati Uniti, formato da soldati dotati di poteri psichici. Il fondatore di quel corpo, che aveva il nome di "Armata Nuova Terra" era Bill Django (Jeff Bridges) e il suo pupillo più promettente era appunto Cassady.
L'incontro fra Wilton e Cassady proietta il reporter, e lo spettatore insieme con lui, in un viaggio attraverso gli ultimi quaranta anni di guerre combattute dagli Stati Uniti d'America, fra dottrine New Age ben miscelate con qualsiasi forma di filosofia orientale, sostanze psicotrope ed allucinogene, e citazioni cinematografiche.

[...]

Leggi la recensione completa del film L'UOMO CHE FISSA LE CAPRE su filmscoop.it

Nessun commento: