giovedì 3 dicembre 2009

Recensione NIGHTMARE DETECTIVE 2

Recensione nightmare detective 2




Regia di Shinya Tsukamoto con Miwako Ichikawa, Ryuhei Matsuda, Hanae Kan, Yui Miura

Recensione a cura di Anna Maria Pelella

Yukie contatta l'investigatore dell'incubo Kyoichi Kagenuma perchè perseguitata nei sogni dal pensiero della sua compagna Itsuko, che lei e le sue amiche hanno vessato fino al punto da indurla a non uscire più di casa.
Kyoichi però non è disposto ad occuparsi della faccenda, dal momento che egli stesso è alle prese con sogni spaventosi che riguardano il suo passato. Ma il collegamento tra la malattia di sua madre e lo stato di Itsuko inducono Kyoichi a rivedere la sua posizione.

Il tema dei maltrattamenti a scuola e dei successivi suicidi e/o persecuzioni da parte della vittima è stato ampiamente esplorato nella cinematografia asiatica ma, naturalmente, ogni qualvolta Tsukamoto decide di rappresentare uno stereotipo esso perde di colpo la sua caratteristica principale di già visto e diventa un altro strumento che il maestro usa per raccontare l'angoscia.
Disilluso cantore di molte derive dello spirito, Tsukamoto adotta qui l'ottica della ragazzina, che si accorge troppo tardi di aver provocato qualcosa di più serio di uno spavento alla vittima delle angherie sue e della sua piccola banda.

[...]

Leggi la recensione completa del film NIGHTMARE DETECTIVE 2 su filmscoop.it

Nessun commento: