lunedì 14 dicembre 2009

Recensione WELCOME

Recensione welcome




Regia di Philippe Lioret con Philippe Lioret, Emmanuel Courcol, Olivier Adam

Recensione a cura di Mimmot

"Io penso che per contrastare l'immigrazione clandestina non bisogna essere buonisti ma cattivi, determinati, per affermare il rigore della legge".
Si sarebbe propensi a credere che nessun essere umano dotato di un minimo di raziocinio possa mai fare una dichiarazione del genere; poi ci si sveglia una mattina e si apprende che tali parole sono state pronunciate da un esimio Ministro della nostra Repubblica, nel 2009.

E allora la tua mente corre veloce, e ricordi che c'è il sindaco di una nobile città del NordEst (che in tempi appena trascorsi tante braccia ha fornito all'immigrazione italiana) che ha fatto rimuovere le panchine dai parchi pubblici, per impedire agli immigrati senza tetto di sedersi ad "oziare tutto il giorno".
E poi rammenti che una distinta signora che amministra una grande città del Nord, invocando emergenze inesistenti, si è molto adoperata per far sgomberare un campo abitato da circa 200 rom (in maggioranza donne, vecchi e bambini) di nazionalità rumena, mandando le ruspe del Comune a radere al suolo l'accampamento, per continuare l'opera, il giorno dopo, facendo sgomberare con la forza la ex caserma dove alcuni di loro si erano rifugiati.
E poi ti sovviene che gli abitanti di un ridente paesino "padano" hanno deciso di trascorrere un "White Christmas". No! non un Natale nella più classica delle tradizioni nordiche, con tanto di neve, slitte e Babbi Natale. No! proprio un "Natale di razza bianca", nel senso che cacceranno via tutti i neri (e gli irregolari) che risiedono nel loro paese, per trascorrere le festività all'insegna dell'incontaminata cultura lombarda, e al riparo dall'inquietante presenza di miscredenti che possano turbare il mistico taglio del panettone.

[...]

Leggi la recensione completa del film WELCOME su filmscoop.it

Nessun commento: