venerdì 10 aprile 2009

Recensione DISTRETTO 13: LE BRIGATE DELLA MORTE

Recensione distretto 13: le brigate della morte




Regia di John Carpenter con Austin Stoker, Darwin Joston, Laurie Zimmer, Martin West, Tony Burton, Charles Cyphers, Nancy Kyes, Peter Bruni, John J. Fox, Marc Ross, Alan Koss, Henry Brandon

Recensione a cura di The Gaunt (voto: 9,0)

"Assault on precinct 13" può essere considerato probabilmente il vero esordio cinematografico di John Carpenter. "Darkstar", il suo film precedente, era nato come mediometraggio di 45 minuti che, dopo aver avuto un buon successo all'interno dei circuiti universitari, fu successivamente gonfiato a 35 mm ed esteso nella sua durata per la distribuzione cinematografica. al contrario "Distretto 13" fu concepito fin dall'inizio come un lungometraggio.

Carpenter non ha mai fatto mistero di amare il genere western, tuttavia non ha avuto la possibilità in tutta la sua carriera di girarne uno, anche se le atmosfere e i rimandi sono presenti in tutte le sue pellicole. "Distretto 13", all'interno della sua filmografia, rappresenta ciò che è più vicino a questo genere o almeno il punto in cui Carpenter riversa tutto il suo amore verso quegli autori classici (Ford e Hawks), tenendo conto delle riletture moderne sul genere (Peckinpah e Leone) e delle novità emerse qualche anno prima in altri generi come l'horror (Romero). Inoltre è il primo film dove si mostra palese la denuncia verso la falsità del cosiddetto sogno americano, tema ricorrente nella maggior parte delle sue pellicole future.

[...]

Leggi la recensione completa del film DISTRETTO 13: LE BRIGATE DELLA MORTE su filmscoop.it

Nessun commento: