giovedì 16 aprile 2009

Recensione IL SOLDATO AMERICANO

Recensione il soldato americano




Regia di Rainer Werner Fassbinder con Karl Scheydt, Elga Sorbas, Hark Böhm, Margarethe Von Trotta, Rainer Werner Fassbinder

Recensione a cura di pompiere (voto: 6,5)

Monaco di Baviera.
Tre poliziotti sono seduti intorno a un tavolo, giocano a poker in una stanza fumosa e aspettano un uomo che scopriremo presto essere Ricky, un killer ingaggiato dai tre perché uccida al posto loro malviventi e criminali di varia natura tra i quali uno zingaro, una venditrice di riviste porno col suo amante e… Un soggetto che inizialmente non era previsto.
Sarà uno dei poliziotti? Sarà Franz, il vecchio amico d'infanzia di Ricky? Oppure la madre e il fratello di Ricky, testimoni di un passato che il killer intende dimenticare e cancellare?

Terzo e ultimo capitolo concernente un ciclo di film ispirati al genere noir francese e americano, "Der amerikanische Soldat" costituisce un esempio tipico della produzione dell'Antiteater fassbinderiana: grande immediatezza nella recitazione, l'attitudine a scegliere un soggetto capriccioso, la considerazione di fattori occasionali e istintivi nello sviluppo della messa in scena e un linguaggio impetuoso ed entusiasta, quasi irruento.

[...]

Leggi la recensione completa del film IL SOLDATO AMERICANO su filmscoop.it

Nessun commento: