venerdì 3 aprile 2009

Recensione THE HOURS

Recensione the hours




Regia di Stephen Daldry con Nicole Kidman, Julianne Moore, Meryl Streep, Toni Collette, Ed Harris, Claire Danes, John C. Reilly

Recensione a cura di A. Cavisi (voto: 9,0)

La vita di tre donne in tre epoche diverse si incrocia, accomunata dalle vicende narrate nel romanzo "Mrs Dalloway". Loro sono: Virginia Woolf, che nel 1923 comincia a scrivere il romanzo in preda alla depressione e all'esaurimento; Laura Brown, casalinga degli anni '50 insoddisfatta della propria vita e decisa a darle una svolta in seguito alla lettura del romanzo; Clarissa Vaughan, che ai giorni nostri vive di persona le vicende del romanzo e si prende cura del suo ex ora malato di aids, per cui sta organizzando una festa perfetta.

"The hours" è principalmente un film sconvolgente e travolgente, che scombussola le viscere e rimane impresso a lungo. La drammaticità degli episodi narrati non rasenta neanche lontanamente il patetismo, ma riesce a rimanere sull'equilibrio dell'eleganza e dello stile, affascinando lo spettatore grazie all'altissima qualità tecnica della pellicola, accompagnata dalle straordinarie note di Philip Glass che incorniciano alla perfezione tutte e tre le epoche differenti, tutte e tre le donne, tutte e tre le loro storie di piccoli o grandi patimenti, di insoddisfazioni e delusioni. Più che le parole, che comunque si imprimono come un marchio a fuoco nelle nostre menti, ad avere importanza capitale sono gli sguardi intensissimi delle tre superlative protagoniste e i gesti più semplici che assumono però, in determinati contesti, significati enormi e quasi imperscrutabili. Ed è così che il semplice fatto di rompere delle uova o di cucinare una torta, si trasforma in una mancata esplosione di emozioni e di sensazioni represse e trattenute. Ed è così che l'affacciarsi ad una finestra, l'uscire da una stanza o il chiudere un porta, ci trasmettono tutti i sussulti interiori delle tre donne lontane nel tempo e nello spazio, ma vicinissime nella loro esperienza di vita, nello scorrere delle ore (da qui il titolo della pellicola) che si susseguono durante una giornata decisiva per le sorti di ognuna di loro.

[...]

Leggi la recensione completa del film THE HOURS su filmscoop.it

Nessun commento: