lunedì 26 ottobre 2009

Recensione GILDA

Recensione gilda




Regia di Charles Vidor con George Macready, Glenn Ford, Rita Hayworth

Recensione a cura di pompiere (voto: 9,0)

Una chioma di folti capelli che spunta dal nulla. Una donna quasi violata nella sua intimità domestica. Ma sul volto di lei compare un sorriso magico e incantatore; un'euforia contagiosa e una bellezza infinita che possono far sognare, così come possono esser capaci di dannare per sempre l'anima che osasse avvicinarsi. Quest'ultima non sarebbe più in grado di pensare ad altro, prigioniera di un sortilegio.
La bellissima donna, dallo sguardo letale e affilato come una lama, si chiama Gilda e si è appena sposata con tale Ballin Mundson, possessore di una sfarzosa casa da gioco in quel di Buenos Aires.
Il caso vuole che Johnny Farrell, astuto giocatore, truffatore incallito ed ex amante di Gilda, fosse stato assunto poco tempo prima proprio da Ballin come suo braccio destro...

Nata il 17 ottobre 1918 a Brooklyn col nome di Margarita Carmen Cansino, Rita Hayworth (che dopo questa interpretazione rimarrà "Gilda" per sempre) iniziò a ballare da professionista all'età di 12 anni.
La Hayworth veniva da esperienze cinematografiche con alcuni registi importanti quali Hawks, Cukor, Mamoulian e lo stesso direttore di origini ungheresi Charles Vidor, regista di "Gilda".
A sua volta Glenn Ford (Johnny Farrell) aveva già lavorato con la Hayworth e Vidor in "Seduzione" (1940). Entrambi gli attori avevano partecipato a opere discrete, ma solo con questa entrarono nell'olimpo delle star hollywoodiane per eccellenza.
Classico intramontabile della Columbia, "Gilda" è stato restaurato grazie all'intervento della UCLA Film and Television Archive. Tipico film noir con la peculiare ambientazione "esportata" in paesi esotici o lontani (in questo caso l'Argentina), con atmosfere ambigue e arbitrariamente provocanti, dove il modello dell'uomo venuto da una società avanzata naufraga nello smarrimento e nella tentazione della perdita di sé, resta a tutt'oggi un capolavoro del genere.
Fondamentale nella creazione di queste atmosfere un po' "malate" è la bella fotografia di Rudolph Mate', un bianco e nero tanto radioso e straordinario da rendere il melodramma pomposo senza risultare eccessivo e seducente al punto giusto.
Anche il ridoppiaggio, avvenuto nel 1978 per poter consentire alla televisione la messa in onda della pellicola (che soffriva di una traccia sonora originaria molto consunta), mantiene intatto il suo fascino. Le voci di Pino Colizzi (Johnny) e Vittoria Febbi (Gilda) sono autorevoli ed efficacemente rispondenti alle cadenze primigenie.

[...]

Leggi la recensione completa del film GILDA su filmscoop.it

Nessun commento: