mercoledì 14 ottobre 2009

Recensione NEVERLAND - UN SOGNO PER LA VITA

Recensione neverland - un sogno per la vita




Regia di Marc Forster con Johnny Depp, Kate Winslet, Julie Christie, Dustin Hoffman, Radha Mitchell

Recensione a cura di Luke07 (voto: 7,5)

Non c'è persona sulla Terra che non conosca la storia del bambino che sognava di rimanere tale per sempre: Peter Pan. Ma quanti possono realmente vantarsi di sapere chi si cela dietro questo affascinante personaggio al quale tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo invidiato la spensieratezza e la disarmante capacità di sognare?
Marc Forster, già regista di "Monster's Ball", ci regala la storia di James Barrie, che di Peter Pan ne è il padre, adattando per il grande schermo la commedia teatrale di Allan Knee, "The man who was Peter Pan".

Reduce da un cocente insuccesso lo scrittore scozzese J.M Barrie, durante una visita ai giardini di Kensington in compagnia del suo fedele cane Porthos, fa la conoscenza della giovane vedova Sylvia e dei suoi quattro figli. Sarà questo l'incontro che cambierà radicalmente la sua vita.
Grazie ad essi, e alle lunghe giornate trascorse in loro compagnia infatti, la sua vena artistica ritrova nuova linfa. Purtroppo il fatto che egli sia un uomo sposato, e che gode di una certa popolarità, non fa che procurargli fastidiosi pettegolezzi circa la natura del suo rapporto con la famiglia Davies.
Questo però non ferma Barrie, il quale decide comunque di sfidare la morale chiusa e perbenista della Londra di primo Novecento continuando dritto per la sua strada, convinto della bontà delle sue azioni e del fatto che solo perseguendo questa via egli potrà infrangere i canoni della scrittura tradizionale, rinascere artisticamente e umanamente, e consegnare alla storia della letteratura qualcosa di veramente innovativo e rivoluzionario quali, di fatto, sono le avventure di Peter Pan.

[...]

Leggi la recensione completa del film NEVERLAND - UN SOGNO PER LA VITA su filmscoop.it

Nessun commento: