giovedì 15 ottobre 2009

Recensione IL GIGANTE

Recensione il gigante




Regia di George Stevens con Rock Hudson, Elizabeth Taylor, James Dean, Carroll Baker

Recensione a cura di peucezia

Film del 1956 diretto da George Stevens - onesto artigiano hollywoodiano destinato a realizzare pellicole che non lasceranno una grande impronta nella storia del cinema - "Il gigante" ha come caratteristica quella di essere l'ultimo film girato dal mitico James Dean, morto per un incidente automobilistico proprio al termine delle riprese.
Racconto epico incentrato su una saga famigliare e su uno Stato a cui il film, e il romanzo da cui è tratto, alludono : il Texas. Quest'ultimo è infatti "gigante" per dimensioni rispetto agli altri Stati membri degli USA.
Il film parla del progressivo decadimento della famiglia dei Benedict, ricchi allevatori a cui si contrappone l'ex bracciante Jett Rink, arricchitosi grazie al petrolio.
La storia abbraccia circa un ventennio, dagli anni Venti fino alla fine degli Anni Cinquanta.
Il protagonista, rampollo di una famiglia di ricchi allevatori e proprietari terrieri del Texas, si innamora e sposa una ragazza del New England ma presto tra loro nascono dei dissidi causati dalle diverse vedute.
La figura di Jett Rink, inizialmente in ombra, emerge lentamente dopo un lascito ricevuto dalla sorella di Benedict, deceduta in circostanze drammatiche. Sembrerebbe che tra la moglie di Benedict e Rink possa nascere un sentimento, ma poi la donna decide di rimanere con le sue consolidate certezze borghesi.

Nella seconda parte del film, con un salto temporale notevole, sono i figli i protagonisti della vicenda. Il potere dei latifondisti viene progressivamente depauperato e i nuovi ricchi sono i petrolieri ( Rink è uno di questi).
I ragazzi Benedict contribuiscono alla decadenza della loro famiglia con delle scelte di vita nuove e, per quei tempi, discutibili. Il lieto fine è comunque dietro l'angolo ma non è un finale rosa, bensì un compromesso dettato dalla necessità.

[...]

Leggi la recensione completa del film IL GIGANTE su filmscoop.it

Nessun commento: