mercoledì 21 ottobre 2009

Recensione IL SEME DELLA FOLLIA

Recensione il seme della follia




Regia di John Carpenter con Sam Neill, Charlton Heston, Julie Carmen, Jürgen Prochnow, Hayden Christensen, Kevin Zegers

Recensione a cura di The Gaunt (voto: 9,5)

Howard Philip Lovecraft, il solitario di Providence, come recita una delle tante definizioni del grande scrittore americano, non ha mai avuto un rapporto "produttivo" con il cinema. Non ha avuto le fortune di uno Stephen King, le cui opere sono state letteralmente saccheggiate sia dal cinema che dalla televisione, aumentando a dismisura la popolarità dello scrittore del Maine, oltre naturalmente la proprie risorse finanziarie.
Non ha avuto registi che hanno utilizzato i suoi racconti per creare dei veri propri cicli di film come Edgar Allan Poe e il binomio con Roger Corman.
Lovecraft può essere quasi accomunato, riguardo la "fortuna" cinematografica, a Philip Dick che è stato scoperto con "Blade Runner", ma purtroppo questa sua scoperta è coincisa con la sua morte.

Lovecraft e il cinema sono tutt'ora due mondi molto distanti tra loro e la messa in scena di pellicole che derivano dalle sue opere sono di quantità risibile rispetto agli esempi precedenti. Ad eccezione di "La città dei mostri" di Roger Corman e qualche altro horror di qualità spesso non eccelsa, Lovecraft appare ancora oggi un autore i cui scritti sono di difficile traduzione per il grande schermo.
Vero è tuttavia che le opere di Lovecraft sono presenti in pellicole che, pur non trattando di suoi racconti, li evocano per atmosfere, personaggi e citazioni, rimandandoli più o meno direttamente, segno questo che lo scrittore ha comunque lasciato un impronta profonda nella storia della letteratura americana ed in particolare, quando si parla di horror o fantascienza, Lovecraft diventa un imprescindibile punto di riferimento.

[...]

Leggi la recensione completa del film IL SEME DELLA FOLLIA su filmscoop.it

Nessun commento: