Recensione barking dogs never bite
Recensione a cura di Anna Maria Pelella
Yoon-ju è un ricercatore universitario frustrato dal fatto di non essere ancora riuscito a farsi assegnare una cattedra. Vive con sua moglie incinta che al momento è anche la sola a lavorare, cosa che crea una certa tensione nei loro rapporti. Ad un certo punto si convince che la causa del suo malessere è nel continuo abbaiare di un cane che abita nel suo condominio, e per questo decide di eliminarlo. Inizia così una una serie di spiacevoli eventi che culmineranno con la morte di una delle condomine, padrona di un altro cane vittima di Yoon-ju il quale, nel frattempo scopre l'esistenza di un mondo sotterraneo nello scantinato del suo condominio dove un barbone e il guardiano stesso del caseggiato mangiano strane zuppe dal contenuto imprecisato. La situazione precipiterà quando anche sua moglie prenderà un cane, il quale sparisce nel corso di una passeggiata...
Appare dura la vita dei cani nei condomini di periferia della Corea del Sud, i quali, soprattutto se lasciati momentaneamente incustoditi dai loro padroni, almeno da quanto si evince in questo film dai toni non proprio rassicuranti, non possono sperare in una lunga vita.
La metafora è evidente: se il cane che abbaia non morde, come vuole il vecchio detto, è certo che l'umano che non fa rumore farà assai più danno, specie a chi non si può difendere. L'apparenza mite del protagonista e la sua latente frustrazione scoperchiano un vaso di Pandora colmo fino all'orlo se non proprio di follia, almeno di pesante sociopatia. Il condominio è solo il contenitore di una situazione sociale assai carica e del tutto fuori controllo, cui non sfugge neanche il custode, che dovrebbe sorvegliare ma che invece soffre dello stesso male di cui è afflitto l'intero caseggiato, l'incredibile egoismo e l'immotivata animosità nei confronti dei più deboli. La sola a sfuggire al destino comune di freddezza e apatia è la giovane Hyeon-nam che perde addirittura il posto per attaccare in giro manifesti di cani scomparsi e per inseguire il loro assassino.
[...]
Leggi la recensione completa del film BARKING DOGS NEVER BITE su filmscoop.it
Nessun commento:
Posta un commento