lunedì 2 novembre 2009

Recensione FOCACCIA BLUES

Recensione focaccia blues




Regia di Nico Cirasola con Dante Marmone, Luca Cirasola, Tiziana Schiavarelli, Renzo Arbore, Lino Banfi, Michele Placido, Nichi Vendola, Onofrio Pepe

Recensione a cura di peucezia (voto: 7,5)

Dopo il film sul Politeama Petruzzelli "Bell'e poker", Nico Cirasola, pittoresco cineasta pugliese, torna sul grande schermo con "Focaccia blues", docufiction a metà tra finzione e inchiesta giornalistica. La pellicola è ispirata a un fatto di cronaca: un fast food della catena McDonald's costretto a chiudere in quel di Altamura, ridente cittadina delle Murge, a causa di un panificio locale e della sua squisita focaccia.
Il fatto cronachistico diventa lo spunto per imbastire un racconto allegorico e fiabesco secondo lo stile tipico di Cirasola.

A inizio film, dopo l'incipit del proiezionista Michele Placido, un Ape giocattolo che si muove su una cartina si trasforma nel veicolo di Dante, strambo fruttivendolo innamorato di una procace popolana. Le vicende di Dante e Rosa ( il nome della sua bella) si intrecciano alle interviste autentiche ad alcuni abitanti di Altamura, scelti in modo da rappresentare varie tipologie di soggetti, e ai siparietti di Arbore e Banfi, l'uno rappresentante della foggianità e l'altro della baresità.
Simpatiche le testimonianze dell'anziano macellaio e della pasticcera accompagnata dalla zia nata a "Nueva York" ma del tutto ignara di usi e costumi d'oltreoceano; più serioso l'intervento della mamma di estrazione medio-borghese che rimpiange il McDonald's perché si è venuto così a perdere un luogo di aggregazione per i più piccoli.
Grande talento comico, sia pur involontario, quello degli anziani che per vincere il caldo sono passati a soggiornare da Il McDonald's a una banca locale.

[...]

Leggi la recensione completa del film FOCACCIA BLUES su filmscoop.it

Nessun commento: