giovedì 5 novembre 2009

Recensione COMPAGNI DI SCUOLA

Recensione compagni di scuola




Regia di Carlo Verdone con Carlo Verdone, Athina Cenci, Eleonora Giorgi, Christian De Sica, Nancy Brilli, Natasha Hovey, Piero Natoli

Recensione a cura di JackR

Alla fine degli anni '80, Carlo Verdone stava abbandonando lo stile dei suoi primi riusciti film per approdare ad una scrittura meno macchiettistica e decisamente più matura, sempre in equilibrio tra una profonda malinconia e la comicità fulminante e acida che lo contraddistingue da sempre.
"Compagni di scuola" resta un film più unico che raro nella produzione del regista romano, il solo ad essere un vero e proprio film corale. Supportato da un cast eccezionale, Verdone mette in scena una tipica riunione nostalgica di ex compagni di scuola superiore che si ritrovano a quindici anni di distanza dal diploma.

Federica (Nancy Brilli) organizza la rimpatriata della ex classe nella sua villa sul litorale romano. All'appello rispondono gran parte dei compagni: Ruffolo detto "il Patata" (Carlo Verdone), insegnante esasperato dalla moglie; Ciardulli in arte Tony Brando (Christian De Sica), cantante fallito e in ristrettezze economiche; Vallenzani (Massimo Ghini), ambiguo politico in ascesa; Fabris (Fabio Traversa), che nessuno riconosce; Valeria e Luca, fidanzati al liceo ma reduci da un matrimonio finito male, e così via.
L'occasione è quella giusta per fare i conti con la propria vita - successi e fallimenti – e per ritrovare nella spensieratezza della gioventù la lucidità di fare qualche bilancio, qualche confronto, e magari prendere qualche decisione. Durante la serata si alternano infatti momenti di puro divertimento (l'imitazione degli insegnanti, gli scherzi) ad altri in cui le tensioni personali prendono il sopravvento e finiscono col guastare l'occasione.
La situazione precipita per Ruffolo quando la moglie scopre che ha una relazione con un'allieva (Natasha Hovey), che nel frattempo ha raggiunto la festa e chiede di incontrarlo.
Verdone riesce a mantenere un incredibile equilibrio tra il lato comico e quello drammatico della situazione spesso sovrapponendoli, senza mai scadere nel clichè.

[...]

Leggi la recensione completa del film COMPAGNI DI SCUOLA su filmscoop.it

1 commento:

Seconda serata ha detto...

Dato l'interesse che dimostrano tante persone per questo film prima o poi devo vederlo.
Ho trovato questo blog con Google blog search. Il film in questione è nella speciale nomination dei migliori film dell'anno per il Torneo degli Oscar, dove vengono assegnati i premi "denoaltri" blogger. Siamo alle nomination riepilogative del periodo 85 - 89. Se vuoi partecipare il link è questo:
http://iltorneodeglioscar.blogspot.com/2009/12/nomination-del-quinquennio-85-89.html