mercoledì 13 ottobre 2010

Recensione CATTIVISSIMO ME

Recensione cattivissimo me




Regia di Pierre Coffin, Chris Renaud, Sergio Pablos con Pierre Coffin, Chris Renaud, Sergio Pablos. Con Jason Segel, Steve Carell, Ken Jeong, Julie Andrews, Miranda Cosgrove

Recensione a cura di JackR

Gru, di professione cattivo, con aspirazioni di dominazione del mondo, decide di rubare la Luna per rispondere al colpo del suo nuovo rivale, Vector, che ha stupito tutti rubando una delle Piramidi. Per introdursi in casa di Vector, Gru adotta tre orfanelle, con l'intenzione di liberarsene al più presto e proseguire nel suo piano criminale. Le tre bambine, però, fanno breccia nel cuore di pietra di Gru che inizia a scoprire le gioie della paternità e della vita.

C'è una sola, geniale, gag rivolta agli adulti in "Cattivissimo Me". Ma basta e avanza per andarlo a vedere: il vecchio nome della Banca del Male presso cui i cattivi si rivolgono per i finanziamenti.
"Cattivissimo Me", per il resto, è una favola dark per bambini, un "Nighmare Before Christmas" senza mostri e senza canzoni, più colorato e demenziale. La Universal Pictures approda al mondo dell'animazione CG mettendosi a debita distanza dai suoi avversari. Né film impressionanti come i Pixar (ma neanche "Toy Story" e "A Bug's Life" lo erano) né marchette commerciali infarcite di riferimenti pop e inside joke per adulti come i film Dreamworks: "Cattivissimo Me" bilancia un'idea interessante con un umorismo slapstick per tutte le età e un impianto grafico molto originale a metà tra "La famiglia Addams" e Walt Disney.
Produzione americana, ma cuore europeo: i registi e lo studio di animazione sono francesi, e questo deve aver contribuito non poco allo sviluppo di uno stile narrativo originale.

[...]

Leggi la recensione completa del film CATTIVISSIMO ME su filmscoop.it

Nessun commento: