venerdì 8 ottobre 2010

Recensione LA FISICA DELL'ACQUA

Recensione la fisica dell'acqua




Regia di Felice Farina con Claudio Amendola, Paola Cortellesi, Stefano Dionisi, Lorenzo Vavassori, Lorenzo Pavanello

Recensione a cura di peucezia

Felice Farina, già noto per delicate commedie popolari e corali come il film "Condominio", torna dietro la macchina da presa dopo alcuni anni di silenzio per proporre un originale thriller d'impronta psicologica.
Un bambino che vive in una villa sul lago con la madre vedova riesce a sabotare l'auto dello zio, fratello del padre, causando un incidente che coinvolge madre e zio (interpretati da Paola Cortellesi e Claudio Amendola). Perché questo gesto freddo e crudele? La pazienza di un giovane commissario saprà far venire alla luce molte cose.

Partendo a ritroso, Farina incasella un coinvolgente e interessante puzzle, grazie anche alla bravura degli interpreti adulti , ma soprattutto all'intenso e maturo giovane protagonista. Sullo sfondo c'è la casa sul lago, illuminata da luce bianca o da giornate fosche, a rendere lo stato d'animo dei vari personaggi e ad alimentare il pathos della vicenda. L'uso di frequenti flashback, piani lunghi e inquadrature che tendono a indulgere su dei particolari all'apparenza insignificanti, aiutano a rendere lo sviluppo psicologico dei personaggi più che quello diacronico o sincronico degli eventi. La scelta di inserire la voce fuori campo del piccolo Alessandro (il giovanissimo protagonista) porta inevitabilmente all'empatia con il personaggio e fa sì che lo spettatore assista alla storia seguendo il suo punto di vista (difficile infatti svincolarsene e seguire autonomamente lo snodo degli eventi, senza farsi influenzare).

[...]

Leggi la recensione completa del film LA FISICA DELL'ACQUA su filmscoop.it

Nessun commento: