martedì 5 ottobre 2010

Recensione LA LEGGENDA DEL PIANISTA SULL'OCEANO

Recensione la leggenda del pianista sull'oceano




Regia di Giuseppe Tornatore con Tim Roth, Pruitt Taylor Vince, Clarence Williams III, Bill Nunn, Mélanie Thierry, Easton Gage, Cory Buck, Peter Vaughan

Recensione a cura di sally-OHara (voto: 9,0)

1998: Tornatore propone sul grande schermo la storia tratta dal monologo di Alessandro Baricco, "Novecento", servendosi del proprio tocco poetico, delle musiche di Morricone e dell'interpretazione di Tim Roth per creare l'ennesimo capolavoro.

La vicenda ha luogo nel nebbioso oceano dove il transatlantico Virginian porta gli emigrati verso l'America. La storia è immersa in una suggestiva paesaggistica che fluttua tra romanticismo e neorealismo.
Novecento è un bambino ritrovato sul Virginian da un macchinista; quest'ultimo lo alleva come un figlio proteggendolo dal mondo esterno nel loro piccolo universo inter-navale, per paura di doverlo perdere per sempre. Novecento matura dunque al ritmo dell'oceano coltivando la sua passione per il pianoforte scoperta da piccolo.
Ormai uomo si esibirà per i passeggeri osservando e conoscendo la gente, accrescendo sempre più la propria ingenua e inviolata sensibilità. Il giovane, nonostante le incitazioni degli amici di bordo, non scende mai sulla terraferma.

[...]

Leggi la recensione completa del film LA LEGGENDA DEL PIANISTA SULL'OCEANO su filmscoop.it

Nessun commento: